in

Palinsesti Rai 2020 gli esclusi, fuori Salvo Sottile e Pierluigi Diaco: il caso di Carlotta Mantovan

Palinsesti Rai 2020, chi sono i grandi esclusi? Ogni anno ci sono conferme, new entry e retrocessioni. Quest’autunno resteranno a bocca asciutta Elisa Isoardi, Pierluigi Diaco e Salvo Sottile, che non saranno rispettivamente più al timone de ‘La Prova del Cuoco’, ‘Io e te di notte’ e ‘Mi manda Rai Tre’. Un discorso a parte è quello di Lorella Cuccarini che non condurrà più ‘La vita in diretta’: alla guida del programma rimane solo soletto Alberto Matano. «Ho letto molte polemiche ma io e Lorella abbiamo un ottimo rapporto. Ho deciso di strutturare il palinsesto in chiave giornalistica. Non ho nulla contro di lei. Ho pensato di far rientrare Lorella nella sua specialità ossia l’intrattenimento. Nella mia ipotesi, c’è anche lo ‘Zecchino d’Oro’ ma stiamo parlando anche di altri impegni», ha dichiarato il direttore di Rai1 Stefano Coletta. Caso a sé quello invece di Carlotta Mantovan, la vedova del conduttore Fabrizio Frizzi. 

leggi anche l’articolo —> Lorella Cuccarini bomba a ‘La Vita in diretta’, spunta mail: «È un maschilista con un ego smisurato»

Palinsesti Rai esclusi

Palinsesti Rai 2020 gli esclusi, fuori Salvo Sottile e Pierluigi Diaco: il caso di Carlotta Mantovan

La cancellazione de ‘La Prova del Cuoco’ ha lasciato in panchina Elisa Isoardi, ma potrebbe non essere una scelta definitiva: «Già al mio arrivo aveva preso un impegno con Milly Carlucci per ‘Ballando con le Stelle’. La mia decisione su ‘La prova del cuoco’ è stata quella di intervenire per l’emorragia di ascolti. In quella fascia, bisognava intervenire e ho scelto Antonella Clerici. Con Elisa, stiamo ragionando su un suo rientro in conduzione, dopo Ballando, un programma settimanale in onda su Rai 1», ha dichiarato sempre in conferenza stampa, alla presentazione dei Palinsesti Rai 2020, Coletta. Nel day-time gli Italiani dovranno fare a meno anche della coppia Poletti-Bisti, che lasciano ‘Uno Mattina’: lui sarà uno degli inviati de ‘La Vita in Diretta’, lei torna al Tg1 nell’edizione delle 13.30. Addio amaro quello di Salvo Sottile, che all’Adnkronos si è lasciato andare ad un lungo sfogo, manifestando il proprio disappunto per essere stato ‘fatto fuori’ da ben due programmi ‘Mi manda Rai Tre’ e ‘Prima dell’alba’.

Palinsesti Rai esclusi

Salvo Sottile amareggiato: «Se si segue la logica di Di Mare…», lo sfogo del giornalista

«Mi manda Raitre è un programma che deve essere condotto da un giornalista del servizio pubblico, secondo me, un giornalista interno. Per me, è la scelta migliore. Ho scelto due valentissimi giornalisti (Federico Ruffo e Lidia Galeazzo, ndr) che meritano un’occasione», ha spiegato Franco Di Mare cercando di giustificare l’esclusione di Sottile. «Io credo di avere fatto un programma che nella mattina di Rai3 è il secondo più visto, dopodiché se la condanna è essere un giornalista esterno e per questo devi essere messo da parte, allora tutti i giornalisti esterni che ci sono in Rai devono preoccuparsi, perché se si segue la logica di Di Mare presto verranno mandati via, no? Mi fa sorridere, io ho fatto ‘Mi Manda Rai3’ per cinque anni, a sentire Franco Di Mare sembra che chi non era interno non lo potesse fare. Abbiamo vinto un sacco di battaglie, aiutato un sacco di gente», ha affermato Salvo Sottile all’Adnkronos. E ancora: «Io non credo che esistano giornalisti di serie A e di serie B, ci sono giornalisti del servizio pubblico che sono bravi e giornalisti che non sono interni alla Rai che sono altrettanto bravi. Io non farei questa distinzione tra buoni e cattivi. Ho fatto questo programma con buoni risultati». 

palinsesti rai

Palinsesti Rai 2020, Diaco: «Nessuna comunicazione»

Chi è rimasto con un «pugno di mosche» è anche Pierluigi Diaco. “Io e te”, dopo i bassi ascolti ottenuti nel daytime, non avrà una nuova edizione notturna in seconda serata su Rai, come accaduto nell’autunno del 2019. Il conduttore su Twitter ha detto la sua, lasciando intuire di non aver preso bene l’esclusione: «Così come Salvo Sottile anche io non ricevuto nessuna comunicazione da parte di Rai1 sul mio futuro. Sono stato io ad informare Stefano Coletta che, in mancanza di comunicazioni sul mio futuro, mi stavo muovendo per proporre una nuova idea ad un’altra rete Rai per il 2021. Fino al 4 settembre, giorno in cui concluderò la programmazione di Io e te su Rai1, non scriverò più nulla nemmeno per rispondere alla gratuite infamie che nei prossimi giorni sicuramente saranno nuovamente ospitate dentro questo ridicolo palcoscenico social. La vita è altrove». 

Palinsesti Rai esclusi

Palinsesti Rai 2020, Carlotta Mantovan dice ‘no grazie’

E non è finita qui: Serena Dandini resta in stand-by con Gli “Stati Generali”. Rai Tre rinuncia anche a Gloria Guida, che non condurrà più “Le Ragazze”. Nei palinsesti della terza rete non figura nemmeno Carlotta Mantovan, vedova dell’indimenticabile Fabrizio Frizzi. “Tutta Salute” cede il passo ad ‘Elisir’ che avrà al timone comunque Michele Mirabella, che sarà affiancato da Benedetta Rinaldi. «Non è stata esclusa, è una sua decisione», hanno spiegato fonti certe a ‘Il Fatto Quotidiano’. A ‘I fatti vostri’ su Raidue accanto a Giancarlo Magalli non ci sarà più Roberta Morise che è stata rimpiazzata da Samanta Togni. leggi anche l’articolo —> Palinsesti Rai autunno 2021, i soliti volti: la “vera bomba” è l’arrivo di Maria De Filippi

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Roma, cimitero Flaminio: dipendenti Ama sezionavano le salme per incassare i soldi della cremazione

giorgia instagram

Giorgia Instagram una diva nella tutina mini, gambe attraenti e fianchi tortuosi: «Scanzateve tutti!»