in

Papa Francesco operazione, piccolo imprevisto in corso d’opera: «Da laparoscopia a open»

Nella serata del 4 Luglio 2021 Papa Francesco ha subito un’operazione a causa di una stenosi diverticolare del sigma. Il Pontefice è stato operato presso il Policlinico Gemelli e l’intervento, secondo quando riportato dalla Santa Sede, dovrebbe prevedere una degenza di sette giorni salvo complicazioni. In queste ore è emerso un retroscena sull’intervento subito dal Papa: come spiega “Il Corriere della Sera”, c’è stato un imprevisto in sala operatoria, che ha comportato la conversione da laparoscopia a open dell’operazione. Ciò avviene quando il chirurgo, che aveva programmato un intervento mininvasivo, si rende conto in corso d’opera di non poter procedere con quella tecnica e decide di passare ai metodi tradizionali.

Papa Francesco

Papa Francesco operazione: piccolo imprevisto in corsa d’opera

Domenica 4 Luglio 2021, Papa Francesco è stato sottoposto ad un’operazione programmata per risolvere una stenosi diverticolare del sigma al Policlinico Gemelli. L’intervento ha avuto una durata di circa tre ore. Ad un certo punto però, durante l’operazione in corso, c’è stato un piccolo imprevisto che ha comportato la conversione da laparoscopia a open. Come riportato dal Corriere della Sera, ciò avviene quando il chirurgo si rende conto in corso d’opera di non poter procedere con quella tecnica e decide di passare alle metodiche tradizionali: taglio anziché piccoli fori in cui introdurre gli strumenti endoscopici. Come spiegato dal Professor Francesco Corcione al Corriere, questo cambio di rotta è molto raro: «In letteratura viene riportato il dato del 20%. Due interventi su dieci anziché in laparoscopia si concludono con la chirurgia in aperto. La percentuale varia a seconda dell’esperienza dell’équipe».

ARTICOLO | Come sta Papa Francesco, le ultime notizie dal Gemelli: cos’è la stenosi diverticolare del colon

ARTICOLO | Papa Francesco lancia un messaggio di speranza: “Dalle macerie del nostro cuore Dio può costruire un’opera d’arte”

papa francesco unioni civili

Le ultime notizie sulle sue condizioni di salute

Come sta Papa Francesco dopo il delicato intervento? Dopo l’ultimo bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma, come riportato dal Corriere della Sera, il portavoce vaticano, Matteo Bruni, ha fatto sapere: «Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Questa mattina il Papa ha fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani e si è alzato per camminare. Il decorso post – operatorio è regolare. Gli esami di controllo di routine sono buoni». Per ora non si può far altro che attendere ulteriori notizie ufficiali a riguardo. >> Altre News

Legge anti-lgbt ungheria

Ungheria, Ursula von der Leyen pronta ad intervenire sulla legge anti-lgbt: “È vergognosa”

Sostenibile e green: la casa del futuro segue le leggi della bioedilizia