in

Come sta Papa Francesco, le ultime notizie dal Gemelli: cos’è la stenosi diverticolare del colon

Papa Francesco Ultime Notizie dal Gemelli. Il Pontefice ha «reagito bene» all’intervento chirurgico programmato al colon di ieri, domenica, lunedì 5 luglio 2021. Lo ha ha fatto sapere l’ufficio stampa del Vaticano, che non annuncia però quando il Santo Padre sarà dimesso. “Avvenire” scrive che solitamente dopo questo tipologia di operazione i pazienti sono costretti a restare in ospedale almeno cinque o sei giorni. Bergoglio, lo ricordiamo, si è sottoposto ad un intervento per per curare una malattia chiamata stenosi diverticolare sintomatica del colon. Ma di che si tratta? L’Agi ha sentito il professor Giuseppe Pappalardo, docente di chirurgia generale all’Università La Sapienza di Roma, che ha fatto chiarezza sull’argomento.

leggi anche l’articolo —> Covid oggi 932 casi e 22 decessi, ancora in calo i ricoverati in terapia intensiva (204)

Papa Francesco

Papa Francesco ultime notizie dal Gemelli: cos’è la stenosi diverticolare del colon

Papa Francesco ha «reagito bene» all’intervento chirurgico a cui i medici lo hanno sottoposto nella giornata di domenica al Policlinico Gemelli di Roma. A comunicarlo in una nota il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Il pontefice è stato operato in anestesia generale; si è recato al policlinico in “forma anonima”, subito dopo la recita dell’Angelus. Come rivela il Vaticano l’intervento è stato condotto dal professor Sergio Alfieri, con l’assistenza del professor Luigi Sofo, del dottor Antonio Tortorelli e della dottoressa RobertaMenghi. “L’anestesia è stata condotta dal professor Massimo Antonelli, dalla professoressa Liliana Sollazzi e dai dottori Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il professor Giovanni Battista Doglietto ed il professor Roberto Bernabei”, si legge nella nota. Lo staff sanitario lo ha sottoposto ad un’operazione programmata per “stenosi diverticolare del sigma”. Si tratta di una conseguenza della diverticolite, un’infiammazione dei diverticoli del colon. Un fatto che negli anziani può condurre ad un restringimento del lume, impedendo il passaggio delle feci.

Papa Francesco ultime notizie

«Dopo l’intervento, il paziente resta in ospedale per almeno una decina di giorni»

«A volte  si procede nei casi di forte infiammazione, con la terapia medica, ma poi spesso si risolve con l’intervento chirurgico. Si tratta di una operazione che prevede la resezione della parte compromessa», ha spiegato il professor Giuseppe Pappalardo, docente di chirurgia generale all’Università La Sapienza di Roma interpellato dall’Agi. «Dopo l’intervento, il paziente resta in ospedale per almeno una decina di giorni. Sono interventi di una certa importanza, ma frequenti», ha specificato sempre il medico. La malattia diverticolare, spiega la Sice, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie, “comporta circa 300.000 ospedalizzazioni all’anno negli Stati Uniti, con 1,5 milioni di giorni di cure ospedaliere”. Difatti essa è “la terza malattia gastrointestinale più comune che richiede il ricovero in ospedale e l’indicazione principale per la resezione del colon elettiva”. Leggi anche l’articolo —> All’udienza generale del papa c’era un uomo travestito da Spiderman

Papa Francesco ultime notizie

 

Funivia Faito

Funivia del Faito, cabina sospesa nel vuoto per un’ora: panico tra i passeggeri

Autostrade, le ultime notizie sul traffico e la viabilità in tempo reale