in

Assemblea Pd, Cuppi: “Zingaretti ha dato una scossa al partito”, Letta: “Sono emozionato”

Si sono aperti in mattinata, intorno alle 9:45 circa, i lavori per l’assemblea nazionale del Pd. La prima a prendere la parola è stata la presidente dem Valentina Cuppi, che ha formalizzato le dimissioni di Nicola Zingaretti. “Zingaretti ha voluto dare una scossa al partito”, ha detto Cuppi. Alle 11:45 l’intervento del prossimo segretario Enrico Letta, visibile sulla pagina Facebook del Pd e su immaginaweb.

Assemblea nazionale Pd, Cuppi: “Cogliamo l’opportunità”

“Le sue dimissioni sono state un atto politico molto forte che ci spinge a un’analisi profonda del partito, che ci interroga sullo stare insieme, sul pluralismo. Era evidente che volesse dare una scossa al partito, fare in modo che emergessero in maniera chiara e trasparente i problemi che ci sono”, ha dichiarato la presidente del Pd Valentina Cuppi. “Ora sta a noi cogliere l’opportunità. Dobbiamo affrontare le dinamiche di battaglie intestine tra aree che invece di arricchire il pluralismo rischiano di cristallizzarsi in lotta tra correnti”.

LEGGI ANCHE >> M5S, Lombardi: “Io alleata del Pd, manifesto Casaleggio incoerente e ipocrita”

Enrico Letta torna al Nazareno dopo 7 anni

Si dice emozionato Enrico Letta, che non si reca al Nazareno dal 2014, quando partecipò a una riunione della direzione prima che l’allora segretario, Matteo Renzi, decidesse di sostituirlo a Palazzo Chigi. “Lo ammetto. L’emozione non manca a salire di nuovo al Nazareno, più di sette anni dopo. #iocisonoPD. Ci vediamo alle 11.45 sulla pagina Facebook del PD e di immaginaweb”, ha scritto Letta su Twitter. “Ho delle idee molto nette e molto forti. Non arrivo con l’idea di vivacchiare, arrivo con l’idea di imprimere una svolta. Non cerco l’unanimità, arrivo molto determinato e ho fiducia nelle altre persone”, ha detto Enrico Letta intervistato da Diego Bianchi a ‘Propaganda Live’, su La7.

Eletto il tesoriere nazionale

I lavori dell’Assemblea del Pd in questo momento sono in pausa per gli “adempimenti formali”, come ha spiegato la presidente Cuppi. Si tratta, in sostanza, di dare il tempo per la presentazione delle candidature e le relative sottoscrizioni. I lavori riprenderanno alle 11:45 con l’intervento di Enrico Letta che, come è noto, sarà l’unico candidato alla segreteria. In mattinata, l’assemblea nazionale del Pd ha votato Walter Verini tesoriere nazionale del Partito democratico con 775 voti favorevoli, 4 contrari, 23 astenuti. >> Tutte le news di UrbanPost

Ilary Blasi Isola dei Famosi

Ilary Blasi racconta la sua Isola dei Famosi 2021 a Verissimo: «Cercherò di essere più materna»

Chi è Stefano Tacconi, vita privata e carriera: tutto sull’ex calciatore italiano