in

M5S, Lombardi: “Io alleata del Pd, manifesto Casaleggio incoerente e ipocrita”

M5S Regione Lazio. “È un percorso partito tre anni fa. La maggioranza aveva i suoi numeri, non aveva bisogno di noi, ma abbiamo cominciato fin dal principio a collaborare su alcuni temi”. A parlare è Roberta Lombardi, storica esponente del Movimento 5 stelle e ora nuova assessora alla Transizione ecologica e alla trasformazione digitale della Regione Lazio. (segue dopo la foto)

M5S Regione Lazio

M5S Regione Lazio, Lombardi: con il Pd “c’è un pezzo importante di strada che possiamo fare insieme”

Lombardi, pentastellata della prima ora, spiega le ragioni politiche della prima Giunta regionale giallo-rossa. “Abbiamo approvato misure importanti dal punto di vista legislativo”, dice. “E abbiamo capito che, pur restando due forze politiche distinte, c’è un pezzo importante di strada che possiamo fare insieme”.

Poi rivendica l’importanza strategica di questa scelta per il M5S. “Questo dimostra la trasformazione ineluttabile del Movimento”, afferma. “Siamo nati raccogliendo rabbia, indignazione e rancore, ma siamo passati dalla frustrazione alla possibilità di realizzare le cose”, dice Roberta Lombardi intervistata da La Repubblica.

ARTICOLO | Casaleggio sta tentando di mettere i bastoni tra le ruote a Conte?

ARTICOLO | Conte inizia a ridefinire il Movimento 5 Stelle partendo da Rousseau

Roberta Lombardi: “Manifesto Casaleggio incoerente e ipocrita”

Lombardi se la prende poi con il ‘manifesto di Davide Casaleggio. “L’ipocrisia di fondo di quell’operazione mi ha profondamente disturbata” afferma nell’intervista al quotidiano romano. “Io sono nei 5 stelle da sempre e ho trovato quelle parole incoerenti con i comportamenti messi in campo da chi quel manifesto lo ha stilato”.

Con Giuseppe Conte capo, Beppe Grillo resterà garante? “Ci sarà sempre, deve esserci”, taglia corto Lombardi. E poi aggiunge: ”Nei primi anni di legislatura ci siamo concentrati sui bisogni dei singoli, con il reddito di cittadinanza. Ora lui ha spostato l’attenzione sui bisogni della collettività, del luogo che ci ospita tutti, del pianeta. E che fai, te lo perdi uno così?”. >> Le notizie di politica italiana

nuovo piano vaccinale

Il nuovo piano vaccinazioni spiegato punto per punto

Ilary Blasi Isola dei Famosi

Ilary Blasi racconta la sua Isola dei Famosi 2021 a Verissimo: «Cercherò di essere più materna»