in

Chi è Pierdavide Carone: carriera, vita privata e curiosità sul cantautore

Pierdavide Carone è un cantautore italiano, diventato famoso nel 2010 in seguito alla partecipazione alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove si è classificato terzo, vincendo il premio della critica. Nel 2012 la partecipazione al Festival di Sanremo insieme a Lucio Dalla, con il quale si è piazzato al quinto posto. Scopriamo tutto su di lui: carriera, vita privata e curiosità.

leggi anche l’articolo —> Pierdavide Carone cancro, il racconto del cantautore: «Mi sono dovuto sottoporre a diversi interventi»

carone

Chi è Pierdavide Carone: carriera e vita privata

Pierdavide Carone è nato a Roma il 30 giugno 1988, ma vive a Palagianello (Taranto). Dotato di straordinario talento, si è fatto notare ad “Amici” con diversi suoi brani, come “La ballata dell’ospedale”. Si è avvicinato presto al mondo della musica, suonando nella rock band “Whiskey & Cedro” a quattordici anni e, poco prima dell’ingresso al programma di Queen Mary, nei “Terraròss”, un gruppo di suonatori della Bassa Murgia. Nel 2009, fortemente voluto da Grazia Di Michele, è entrato a far parte di “Amici”, dove classificandosi terzo, ha riceveto il premio della critica giornalistica. In contemporanea alla sua partecipazione ha scritto il libro “I sogni fanno rima. Il primo diario di Amici”. Ha inoltre vinto il Festival di Sanremo 2010 come autore del brano Per tutte le volte che…, interpretato da Valerio Scanu. Il 30 marzo 2010 l’uscita dell’album di debutto Una canzone pop che entra al primo posto nella classifica FIMI. Poi la volta di Distrattamente. Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al 62º Festival di Sanremo in coppia con Lucio Dalla con il brano Nanì. Nell’estate del 2012, Carone ha inciso Sulle ali del mondo, creata come sigla per il cartone Le nuove avventure di Peter Pan. A tre anni di distanza dal suo ultimo disco, pubblicato a febbraio del 2012, Carone ha fatto uscire un nuovo singolo, dal titolo Il filo. Nel 2016 è uscito Sole per sempre, brano dal sound estivo che anticipa il nuovo album. Tra i suoi brani recenti più belli Caramelle, che ottiene un discreto successo di pubblico e critica.

Il 22 maggio 2020, dopo una temporanea assenza dalle scene per via di un tumore sconfitto con un intervento e un ciclo di chemioterapia, è uscito il singolo “Forza e coraggio!”. Il 28 aprile 2021 è stato pubblicato il singolo Buonanotte, che anticipa l’album Casa. 

pierdavide carone

Tutte le curiosità sul cantautore

Molto riservato quanto timido. L’ex allievo di Amici, concorrente della stessa edizione di Emma Marrone, Stefano De Martino, Elena D’Amario ed Enrico Nigiotti, ci tiene alla sua privacy. All’interno della scuola di Maria De Filippi, il cantautore si è fidanzato con la ballerina Grazia Striano. La relazione durata qualche anno era sfociata anche in una convivenza. Nel 2014, però, dopo alcuni rumors su una presunta gravidanza della ballerina, Carone ha annunciato la rottura. Oggi non si sa se sia lui single o impegnato. Curiosità? È del segno del Cancro. Leggi anche l’articolo —> Emma Marrone età, altezza, fidanzato: tutto sulla cantante salentina

(Foto Instagram Profilo Ufficiale Pierdavide Carone) 

pierdavide carone

 

vacanze all'estero

Vacanze all’estero: tutte le informazioni utili per viaggiare

Matilda De Angelis disturbi alimentari

Matilda De Angelis parla del suo disturbo alimentare: “Ho perso 9 chili in un mese e mezzo”