in

Politici italiani più seguiti su Facebook: la classifica della settimana

Politici italiani più seguiti su Facebook. Ci sono sorprese nella classifica stilata come ogni settimana da Politicasufacebook.it Ancora una volta sono gli “outsider” a far parlare più di sé, quando si parla di politici “più discussi”, cioè quelli che generano le maggiori interazioni sui social. Nei valori assoluti, le prime posizioni non cambiano di molto. (segue dopo la foto)

Politici più seguiti su Facebook: la corsa degli outsider

Se consideriamo la metrica “ne parlano” (cioè l’insieme di like, commenti e condivisioni su Facebook), il politico più discusso in Italia questa settimana è Matteo Salvini. Balza all’occhio però la crescita di Filippo Rossi (Buona Destra) e Silvia Sardone (europarlamentare della Lega), l’arretramento di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) e mentre il premier Giuseppe Conte torna a crescere dopo un periodo di flessioneSempre tra i più seguiti anche Gianluigi Paragone, senatore ex 5S oggi alla guida del suo nuovo movimento politico, Italexit.

Se consideriamo invece i numeri assoluti dei politici italiani, cioè il numero di “like” alla pagina, la classifica vede primeggiare sempre Matteo Salvini, seguito dal premier Giuseppe Conte che ha circa un milione di fan in meno ma fa registrare un incremento settimanale di like più che doppio rispetto al leader leghista. Al terzo posto Luigi Di Maio incalzato ormai da Vittorio Sgarbi: il critico d’arte di Alleanza di Centro fa registrare un incremento di 2.866 like alla pagina in una sola settimana. Anche per quanto riguarda i like alla pagina gli outsider fanno registrare ottimi risultati. Silvia Sardone fa registrare un incremento di 4.595 like, Filippo Rossi di 3.658 e Gianluigi Paragone di 3.552.

Politici italiani più seguiti su Facebook

Chi cresce e perché

Non sorprende, nella classifica stilata da Politicasufacebook.it, la crescita di Giuseppe Conte tra i politici più discussi (+11.266 “ne parlano”): il premier è sempre al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica anche sui social, per la difficile gestione dell’emergenza Covid in Italia. Così come non sorprende la crescita di Luca Zaia (+7.069) governatore leghista del Veneto sempre attento alla comunicazione sui social, che sorpassa il suo capo politico Matteo Salvini (+4.927).

Cresce molto la discussione sulla pagina di Filippo Rossi (+3.658). E non sorprende, considerato che il fondatore della Buona Destra è impegnato in queste settimane nel lancio del suo nuovo movimento su tutto il territorio nazionale, dove stanno nascendo da nord a sud i nuovi comitati locali.  Si può dire lo stesso anche di Gianluigi Paragone (+3.552): il fondatore di Italexit è molto battagliero nella narrazione sulla sua pagina Facebook, incentrata sulle inadeguatezze dell’esecutivo giallorosso e sulle tante difficoltà economiche del momento. >> Le notizie di politica italiana

Barletta, mamma di 41 anni muore in ospedale: aveva atteso 11 ore per il ricovero

Covid, il bollettino di oggi: 34.767 nuovi casi e 692 morti, +10 intensiva