in

Terremoto a Pozzuoli, nuova forte scossa ai Campi Flegrei: paura tra i residenti

Terremoto a Pozzuoli, una nuova scossa ha fatto tremare la terra dei Campi Flegrei poco dopo le 13 di oggi, venerdì 3 dicembre 2021. La popolazione ha avvertito il sisma sia nella zona alta di Pozzuoli e della Solfatara, sia a Napoli, specialmente nei quartieri facente parte della zona Flegrea: Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta e Pianura. L’Osservatorio Vesuviano, come riferisce “Punto Magazine”, ha comunicato all’amministrazione comunale di Pozzuoli un evento sismico di magnitudo 2,0. Il sisma alle 13:11 è avvenuto ad una profondità di 2,1 km.

leggi anche l’articolo —> Vicenza, incendio sul tetto di una palestra: danni considerevoli alla struttura

terremoto

Terremoto a Pozzuoli, nuova forte scossa ai Campi Flegrei

Terremoto a Napoli, nuova scossa nella zona Flegrea poco dopo le ore 13. La scossa è stata avvertita da decine e decine di residenti nella zona della Solfatara di Pozzuoli e in tutta la città, ma anche nell’area della caldera Pisciarelli a Napoli. La gente riversata sui social ha parlato di un sisma molto forte. Un terremoto di magnitudo 2.0 è avvenuto nella zona dei Campi Flegrei alle ore 13:10, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.83, 14.144 ad una profondità di 2 km. L’amministrazione locale, intanto, ha ribadito il divieto assoluto di avvicinamento all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di fuoriuscita di fango ad alta temperatura.

Secondo quanto riferito dalla Polizia non sono stati rilevati al momento danni a cose o persone. Il sisma non avrebbe avuto effetti significativi. La magnitudo, ovvero l’intensità dell’evento sismico, come dicevamo, è stata di 2. Soltanto all’alba di ieri, proprio nella stessa zona, ai Campi Flegrei al confine tra Pozzuoli e Napoli, si sono verificate altre due scosse ravvicinate di terremoto: la più intensa ha fatto registrare una magnitudo di 1.7 ad una profondità di 2,4 chilometri. Anche in quel caso la popolazione aveva asserito di aver avuto parecchia paura. Leggi anche l’articolo —> Terremoto nell’Appennino tosco-emiliano: scossa sismica a Serramazzoni (Modena)

Seguici sul nostro canale Telegram

Incendio oggi Lonigo palestra a fuoco, danni ingenti

Vicenza, incendio sul tetto di una palestra: danni considerevoli alla struttura

Matteo Bassetti ad Agorà: “Cinquanta telefonate dai No vax nella notte”