in

Terremoto nell’Appennino tosco-emiliano: scossa sismica a Serramazzoni (Modena)

Terremoto oggi Modena Serramazzoni. Una scossa sismica si è verificata questa mattina poco dopo le 8:30 nella zona del pre-Appennino tosco-emiliano, nel Modenese. L’epicentro è stato individuato non lontano dal centro abitato di Serramazzoni. (Continua a leggere dopo la foto)

terremoto oggi modena

Terremoto oggi Modena Serramazzoni: epicentro e magnitudo

I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) si sono mossi alle 8:37 di oggi venerdì 3 dicembre 2021 per segnalare una scossa di terremoto con epicentro nelle coordinate geografiche (lat, lon) 44.419, 10.753. L’ipocentro è stato invece rilevato ad una profondità di 26 km. La magnitudo, secondo i sensori della sala sismica di Roma, è stata di 2.8 gradi della scala Richter.

Come anticipato, l’epicentro è stato localizzato a poca distanza dal centro abitato di Serramazzoni, precisamente a 3 km ad ovest del comune modenese. Sono risultati entro i 10 km dall’epicentro del terremoto di oggi anche i centri abitati di Prignano sulla Secchia, Polinago, Pavullo nel Frignano, Montefiorino, Lama Mocogno, Palagano, Sassuolo, Fiorano Modenese (tutti in provincia) e Castellarano in provincia Reggio Emilia. (Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto oggi Modena Serramazzoni

I terremoti storici nella zona dell’Appennino modenese

La zona del pre-appennino modenese è storicamente interessata da eventi sismici piuttosto frequenti. Quelli di forte intensità (magnitudo superiore a 4 gradi della scala Richter) sono tuttavia pochi. Tra i più “importanti”, si ricordano quello del 10 dicembre 1937, con epicentro nella zona di Pavullo nel Frignano e magnitudo 5.3.

Poi il terremoto del 7 luglio 1999, con epicentro nella zona di Pianelli di Gaiato (magnitudo 4.67 Richter) e quello del 2 giugno 1908, con epicentro nella zona di Rocchetta Sandri (magnitudo stimata 4.5). Tutta la zona, nelle carte tematiche Ingv, ha una classificazione di rischio sismico medio.

Seguici sul nostro canale Telegram

Monica cerioni

Jesi, malore improvviso in casa: Monica Cerioni muore a 55 anni

Giornata internazionale delle persone con disabilità, perché è importante