Vai al contenuto

Ecco il trucco ingegnoso per pulire il forno: niente sostanze chimiche!

14/02/2024 10:25 - Aggiornamento 14/02/2024 10:27
pulizia forno metodo naturale

La pulizia regolare del forno, oltre alle evidenti finalità igieniche, consente anche che funzioni in modo più efficiente e più a lungo. I residui di cibo e grasso, nonché gli  angoli “scomodi” e le macchie bruciate, complicano un po’ il tutto, ma d’ora in poi vi basterà seguire i nostri consigli: trucchi ingegnosi su come pulire i forni e, soprattutto, ricorrendo a metodi naturali: evitando, dunque, i prodotti chimici aggressivi. Scopriamo tutti i dettagli. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Come conservare le uova e farle restare fresche, il “trucco”

pulizia forno metodo naturale

Nessun prodotto chimico

Di recente se ne è occupato anche il britannico express.co.uk, soffermandosi su come eliminare le macchie più ostinate. Va altresì precisato che è molto importante evitare prodotti chimici aggressivi quando si puliscono i forni: il rischio è che i loro residui entrino in contatto con gli alimenti. La svedese Catharina Björkman di Contura, ha inteso condividere il trucco ingegnoso per pulire il forno usando aceto bianco e bicarbonato di sodio. Queste le premesse: “Per prima cosa, assicurati che il forno sia completamente freddo. Quindi rimuovere eventuali residui di cibo che potrebbero rimanere sui ripiani o sparsi sul fondo del forno”. Poi, il secondo passaggio: “Ungere il fondo del forno e i ripiani con bicarbonato di sodio e poi versarvi sopra una piccola quantità di aceto, fino a formare una schiuma soddisfacente che abbatterà qualsiasi accumulo di grasso. Lasciare in posa per 20 minuti e poi semplicemente asciugare. Si otterrà un forno lucido e pulito. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Condizionatori e frigoriferi: cosa cambia con la nuova legge Ue

Una “variante”

Dawnn Hilton Lito, general manager di One Less Thing, ha invece condiviso una “variante” della pulizia dei forni. Anche lei ha suggerito di usare il bicarbonato di sodio, ma, anziché combinarlo con aceto bianco, ha suggerito di trasformarlo in una sorta di pasta, mescolandolo con acqua. Citiamo alla lettera la sua procedura: “I forni possono essere un incubo per la pulizia se non lo fai da molto tempo. Ma, se mescoli il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua, ottenendo una pasta, puoi capovolgere il forno in pochissimo tempo. Basta applicare la pasta sulle superfici interne e lasciarla riposare per una notte. Il giorno dopo, pulisci lo sporco con una spugna o una spazzola”. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: I tergicristalli scricchiolano, ecco le cause e cosa dovete fare

Come levare le macchie più ostinate

Per le macchie più ostinate, ha consigliato di utilizzare un detergente per forno commerciale, seguendo attentamente le istruzioni del produttore. Polya Petrova, una professionista delle pulizie in cucina che scrive su Fantastic Services, ha invece suggerito di utilizzare bicarbonato di sodio (che, dunque, ricorre sempre) o in alternativa aceto bianco e succo di limone.


Leggi anche: A che serve il foro della linguetta della lattina? Dove sbagliamo (e altri consigli)