in

Putin malato, nuovi indizi dal video con Shoigu: il dettaglio “rivelatore”

È malato Vladimir Putin? A parlare ancora una volta dello stato di salute fisico e mentale preoccupante dello zar il politologo americano Ian Bremmer. È stato lui, come riporta «Libero Quotidiano» a ripubblicare il video diffuso dal Cremlino, che mostra il presidente russo assieme al ministro della Difesa Sergej Shoigu. Bremmer evidenzia l’atteggiamento alquanto diffidente di Putin, che forse avrebbe fatto volentieri a meno dell’incontro ravvicinato con un’altra persona. Ricorderete le foto del leader del Cremlino con i presidenti degli altri paesi: a dividerli un tavolo lungo ben sei metri. Su tutte, il ricordo del confronto con Macron, no? Al di là però del Coronavirus, ci sarebbe un dettaglio che farebbe pensare ad un problema di salute. Le mani del presidente russo fanno supporre a Bremmer che ci sia dell’altro. Vediamo insieme perché.

leggi anche l’articolo —> Putin e quel trauma che lo ha segnato per sempre: “Ha la sindrome dell’accerchiato”

putin malato video

Putin malato, nuovi indizi dal video con Shoigu: il dettaglio “rivelatore”

“Il presidente russo viene ripreso ‘rattrappito’, schiacciato sulla poltrona come a voler distanziarsi il più possibile dal suo interlocutore. Lo zar infatti non siede appoggiato al tavolino, le sue mani non sono posate in modo normale sulla superficie del tavolo, ma afferrano entrambi i lati. Anche questo per molti osservatori si stratta di un segnale: Putin cerca di allontanarsi”, evidenzia «Libero Quotidiano», che ha ripreso le osservazioni fatta da Ian Bremmer. Anche le frasi utilizzate dallo zar sono state piuttosto brevi, asciutte. Il sospetto è che Putin possa soffrire di problemi alla colonna vertebrale. Altri parlano del morbo di Parkinson, taluni ancora di tumore. Ipotesi che il suo portavoce, Dmitrij Peskov, ha già smentito definendo lo zar in ottima salute, solo stanco.

putin video

Da Ian Bremmer a Vincenzo Camporini

Tra coloro che hanno cercato di interpretare l’appuntamento tra il numero uno di Mosca e il ministro della Difesa, come scrive «Il Tempo», anche il generale Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare e della difesa: «Questo è il mio giudizio. La parte sinistra del corpo sembra muoverla poco come una sorta di paresi, con la mano destra sta aggrappato al tavolo, come se avesse paura di perdere l’equilibrio o per fermare il tremore… Il viso è gonfio e amimico (Parkinson?)». Leggi anche l’articolo —> Putin malato? “Incapace di ragionare per questo…”, la tesi di Laurie Garrett

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Meteo ponte 25 aprile

Meteo ponte 25 aprile, tempo instabile con pioggia e temporali: ecco dove

Mariano Rigillo

Chi è Mariano Rigillo: carriera, vita privata e curiosità sull’attore