in

Quali sono i principali step per la realizzazione di un sito web

Tutti coloro che desiderano avviare un’attività online o hanno intenzione di promuovere sulla rete un negozio fisico piuttosto che una azienda, hanno diverse opzioni: dai social media, ai video sui social, alla distribuzione di infografiche, ma di certo il punto di partenza per ottenere una presenza online efficace è la creazione di un sito web. Abbiamo chiesto ad Alberto Di Meo, esperto del settore specializzato proprio nella realizzazione siti web, quali sono le fasi di implementazione per andare online con le proprie pagine web.

Da dove partire?

Prima ancora di costruire la pagina web è indispensabile mettere a punto una strategia di content e di digital marketing che sia coerente con le esigenze della tipologia di cliente a cui intendiamo proporre i nostri prodotti e servizi. Serve un programma ben definito di ciò che si ha in mente: il che vuol dire stabilire una road map ben precisa e porsi obiettivi misurabili: bounce rate, conversion e reach. In questo modo si potrà valutare quanto business sarà in grado di generare il sito web.

È molto importante mettere a punto dei contenuti di qualità, in grado di catturare la curiosità di chi visita la pagina web. Il sito, inoltre, deve essere sottoposto a una manutenzione costante. Si tratta di prendersi cura, tra l’altro, dei servizi tecnici, degli aggiornamenti e della grafica, così da ottenere un sito capace di rispondere alle necessità del mercato. La realizzazione siti internet implica anche la programmazione di strategie di promozione ben precise, utili per farsi notare e distinguersi fra i competitor.

Quali benefici attendersi da un servizio professionale di creazione siti web?

I benefici che si possono ottenere sono tanti. Per esempio si ha la possibilità di espandere il portafoglio clienti; inoltre, non è da sottovalutare l’opportunità di ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca e potenziare la brand awareness. Ciò permette di conseguire un livello di notorietà più elevato e di raggiungere una maggiore autorevolezza sia tra i consumatori potenziali che fra quelli attuali.

Come approcciarsi al web?

C’è bisogno di molti ingredienti: per esempio lo spirito di iniziativa, ma anche un bel po’ di pazienza e costanza perché i risultati non saranno immediati, poi una buona dose di curiosità e voglia di mettersi in gioco in un contesto che non a tutti è famigliare. Infine, è fondamentale essere umili, sapendo che si potrà aver bisogno di affidarsi a esperti e professionisti senza il cui aiuto non potranno essere garantiti i risultati auspicati.

Parlaci del tuo servizio di realizzazione

Chiunque abbia la necessità di realizzare un sito web che rifletta la sua personalità e i suoi valori sa di poter trovare nella mia esperienza un valido punto di riferimento. Grazie al mio lavoro sono in grado di abbinare efficienza e qualità estetica. Sono specializzato nella realizzazione di pagine e siti web responsive, grazie a una lunga esperienza che ho accumulato in questo settore. Per questo sono disponibile per lo sviluppo di progetti innovativi destinati a grandi, medie e piccole imprese che hanno la necessità di costruire ex novo o di ottimizzare la propria presenza in Rete. In che modo? Anticipando le necessità della clientela e traendo vantaggio dai punti di forza del comparto di riferimento.

Chi è Alberto Di Meo

Alberto Di Meo è web designer e grafico, esperto di comunicazione visiva. Si occupa, fra l’altro, della realizzazione di interfacce grafiche per pagine e siti web. In qualità di creativo, è in grado di coniugare tecnica e arte per sviluppare e mettere a punto progetti di carattere visivo che associano funzionalità ed estetica. Tutte le soluzioni proposte sono studiate su misura per andare incontro alle esigenze di privati e aziende che hanno la necessità di comunicare, in modo emozionale e al tempo stesso immediato, i valori e il significato di un servizio, di un prodotto o di un marchio. Tutti i concept che vengono sviluppati da Di Meo sono il risultato di un processo creativo che scaturisce dalle competenze di carattere tecnologico e artistico maturate con il passare del tempo. La tensione costante verso l’innovazione, il bello e lo stile favorisce il costante miglioramento della sensibilità artistica di Di Meo, che così può offrire alla clientela e-commerce, siti web e grafiche su misura. L’apertura al cambiamento è uno dei tratti peculiari del suo modus operandi, che ha sempre come obiettivo ultimo quello di soddisfare e sorprendere il cliente per assecondare le sue richieste e i suoi bisogni.

Seguici sul nostro canale Telegram

Cura del prato: il trattorino tagliaerba è l’alleato perfetto

Maranello

Maranello, donna di 35 anni muore dopo trattamento estetico in casa: in fuga la responsabile