in

Quando finisce il caldo africano? Cosa dicono le previsioni meteo aggiornate

Quando finisce il caldo africano? Se lo chiedono in questi giorni milioni di italiani, in particolare al Sud, dove anche ieri si sono toccate temperature record: oltre 45 gradi in alcune zone della Sicilia. E l’eccezionale ondata di calore sta provocando danni incalcolabili e vittime, per via degli incendi alimentati anche dalle temperature infuocate e dalla siccità che impera da mesi. Quando finirà dunque questo inferno? Cerchiamo di capirlo con le previsioni meteo aggiornate a oggi. (Continua a leggere dopo la foto)

quando finisce il caldo africano

Quando finisce il caldo africano? Cosa dicono le previsioni

Le ultime elaborazioni dei principali siti meteo italiani parlano di un’ondata di caldo, quella in corso, lunga a persistente, la più intensa del 2021. Iniziato ormai dallo scorso weekend, il maltempo estivo di matrice africana ci accompagnerà purtroppo ancora per diversi giorni. Secondo le ultime proiezioni dei modelli meteo, farà molto caldo almeno fino al prossimo martedì 17 agosto 2021.

Secondo Meteo.it, il più autorevole portale meteo italiano, “le attuali proiezioni lasciano intravedere la graduale conclusione dell’intensa ondata di caldo da martedì, a partire dalle regioni settentrionali, a causa dell’irruzione di una perturbazione accompagnata da aria un po’ più fresca che entro giovedì si estenderà anche al Centro-Sud. Questa evoluzione prevede il ritorno di rovesci e temporali che localmente potranno essere di forte intensità.

Anche secondo 3bmeteo.com “i primi segnali di cambiamento saranno tangibili già sul finire della seconda decade del mese; le proiezioni ECMWF –  scrive l’autorevole sito meteo –  propendono infatti per un ribaltamento dell’assetto barico a scala continentale, con campi anticiclonici che tenterebbero delle sortite lungo i meridiani, proprio verso Gran Bretagna e Scandinavia, le aree maggiormente interessate dalle circolazioni depressionarie nella prima parte del mese”.

Cosa dicono i modelli di previsione utilizzati dai meteorologi professionisti e quanto sono affidabili

Come abbiamo detto, Meteo.it parla di come le attuali “proiezioni” lascino intravedere una fine dell’eccezionale ondata di calore nella giornata di martedì 17 agosto 2021. Come fanno i meteorologi a prevedere i cambiamenti del tempo a così lunga distanza? Si tratta in realtà di calcoli matematici: i modelli di previsione meteo (i più noti sono l’americano GFS e l’europeo ECMWF, ndr) calcolano la probabilità degli scenari meteo sulla base dei dati storici ed attuali sull’atmosfera.

Quanto sono affidabili queste previsioni? Più ci allontaniamo dal momento dell’uscita degli aggiornamenti dei modelli, meno lo sono. Per cui previsioni a distanza di una settimana lasciano francamente il tempo che trovano, nel senso che hanno un livello di affidabilità inferiore al 50%. Quindi finirà o non finirà il caldo africano in Italia martedì 17 agosto 2021? Al momento sia il modello americano che quello europeo (immagini sotto) concordano: sì, finirà, a partire dalle regioni del Nord. Ma l’affidabilità di queste previsioni, considerata la distanza temporale, è ancora molto bassa. >> Le nostre news meteo

jennifer aniston david schwimmer

“Solo amici”: nessuna storia d’amore tra Jennifer Aniston e David Schwimmer

Federico Zampaglione e Giglia Marra

Federico Zampaglione e Giglia Marra hanno detto “Sì”: “È un sogno? Non mi svegliate!”