in

Chi è Raffaele Paganini: vita privata e carriera del noto ballerino e attore

Raffaele Paganini è un noto ballerino ed attore teatrale italiano. Molto spesso ospite nei più svariati salotti televisivi, il ballerino ha partecipato all’Isola dei Famosi ma anche al Grande Fratello come ospite. Scopriamo qualcosa di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

raffaele paganini

Biografia e carriera

Raffaele Paganini è nato a Roma il 28 settembre del 1958 ed è un noto ballerino e attore teatrale. E’ il settimo di 11 fratelli, in una famiglia di artisti: la madre era una cantante lirica mentre il padre era un ballerino classico. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della danza a 14 anni presso la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Si è diplomato esibendosi con la cugina Tiziana Lauri: la coppia è scelta dal regista Majano per apparire nello sceneggiato televisivo Quell’antico amore. Successivamente, è entrato a far parte del Corpo di Ballo dell’Ente e con il sostegno del critico Vittoria Ottolenghi è diventato popolare in Italia grazie alle sue apparizioni in trasmissioni come FantasticoIl cappello sulle ventitréAl Paradise e Europa Europa.

Ha collaborato con molte scuole di danza, tra cui l’English National Ballet, e danza con partner come Oriella Dorella, Eleonora Cassano, Valentina Kozlova e Margaret Illmann. Nel 1990 ha lasciato l’Opera di Roma come étoile e dopo 3 anni ci è tornato come direttore ad interim. Ha fondato a Roma la propria scuola “L’atelier della Danza di Raffaele Paganini”. Negli anni ha continuato ad apparire in televisione. Nel 2009 è stato giudice nel talent Rai Italian Academy 2, due anni dopo ha partecipato all’Isola dei Famosi e nel 2014 invece è stato ospite al Grande Fratello.

Raffaele Paganini vita privata

Raffaele Paganini è sposato da circa vent’anni con Debora Murina e dalla loro unione è nato Luca Paganini, giovane attaccante del Frosinone. Per via della parentela con il giovane calciatore, Raffaele Paganini è stato inviato ricorrente per Quelli che il calcio. Paganini è presente su Instagram, dove ha poco più di 1500 followers e dove condivide scatti della sua vita professionale e privata. >> Tutte le notizie di gossip 

conte capelli

Conte ha i capelli tinti? Il «segreto eccezionale» della chioma ben curata

alex belli

Alex Belli: carriera, vita privata e fidanzata, tutte le curiosità sull’attore