in

Riaperture discoteche: entro il 10 luglio e con green pass

22 giugno 2021 – Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha parlato di riapertura delle discoteche, che dovrebbe avvenire entro “i primi dieci giorni di luglio”. “Penso che il criterio del green pass possa essere applicato anche alle discoteche”, ha affermato Costa durante il programma Non Stop News, su Rtl 102.5.

Riapertura discoteche: a breve sapremo la data

“Ho appena avuto un colloquio su questo con il ministro Speranza. Questa settimana – ha precisato – indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è ad oggi, rimasto l’unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo”. Così ha detto Andrea Costa su Rtl 102.5.

Non si ha quindi una data precisa, che dovrebbe essere comunicata entro la fine di questa settimana. Stando a quanto anticipato dal sottosegretario alla salute, per accedere ai locali notturni sarà quindi richiesto il certificato ormai noto come “green pass”. Sarà quindi necessario aver ricevuto il vaccino (almeno una dose o il monodose da 15 giorni), essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti oppure risultare negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti.

ARTICOLO | Green pass europeo al via da oggi: come averlo

Discoteche nel resto d’Europa

Intanto, nel resto d’Europa la riapertura dei locali da ballo è già iniziata. In Spagna, in diverse regioni, da ieri le discoteche sono aperte, alcune con limiti di apertura tra le 2 e le 3.30 del mattino. L’attività di questi esercizi è però soggetta a restrizioni sanitarie: per esempio, il divieto di ballare in spazi chiusi o l’obbligo di indossare la mascherina. La Francia aprirà le porte dei locali notturni il 9 luglio: come in Italia, anche i cugini d’Oltralpe dovranno presentare il pass sanitario. La mascherina, in Francia, non sarà obbligatoria ma solo raccomandata. >> Tutte le news di UrbanPost

Messina dentista

Messina, si spaccia per dentista: denunciato un panettiere di Pace di Mela

sondaggi politici

Sondaggi politici, Meloni vicinissima a Salvini: il M5s di Conte non decolla