in

Roberta Capua e quel particolare disturbo dopo la gravidanza: ne risente anche la pelle

Roberta Capua, conduttrice televisiva ed ex modella eletta Miss Italia 1986, oggi è al timone del programma quotidiano di Raiuno “Estate in diretta”, che conduce dal 28 giugno 2021 con il giornalista romano Gianluca Semprini. Tempo fa la 52enne partenopea aveva confessato ad “Ok Salute e Benessere” che dopo i 40 anni era subentrato nella sua vita un particolare disturbo, che le crea non pochi disagi. Tra i tanti l’aspetto della pelle del viso che appare poco riposato.

leggi anche l’articolo —> Chi è Roberta Capua, vita privata e carriera: tutto sulla nota conduttrice italiana

Roberta Capua

Roberta Capua e quel particolare disturbo dopo la gravidanza: ne risente anche la pelle

«Sono sempre stata una dormigliona e fino ai quarant’anni mi bastava coricarmi per cadere in un lungo sonno profondo e ristoratore. E, se eccezionalmente una notte mi capitava di dormire meno, l’indomani ero capace di recuperare prendendo sonno dovunque mi trovassi», ha esordito Roberta Capua. La gravidanza ha cambiato tutto: «Ci ha pensato mio figlio Leonardo, arrivato proprio alla soglia dei miei quarant’anni, a cambiare le cose. Tanto per cominciare, come certo accade a ogni mamma, ho immediatamente sviluppato quel senso di profonda protezione che mi permetteva di avvertire anche un solo suo respiro o gesto diverso dal solito per svegliarmi all’istante. Cosa che ha cominciato a rendere il mio sonno molto più leggero e meno prolungato, aprendo le porte a un processo che, con il passare del tempo, mi ha condotto fino alla vera e propria insonnia, di cui soffro ormai da qualche anno», ha confidato la conduttrice.

Roberta Capua disturbo sonno

«Prima di andare a dormire non solo non bevo alcolici, ma…»

Il volto noto ha ammesso di avere un sonno frammentato, ma non solo: «Ovviamente ne risente il mio rendimento il giorno successivo e ne fa le spese anche il mio aspetto fisico, perché il mancato riposo impedisce alla pelle di compiere il suo ciclo naturale di rigenerazione. Risultato: appare opaca e tirata, e mi trovo a dover rimediare con maschere cosmetiche sul viso e cucchiaini ghiacciati appoggiati sugli occhi per sgonfiare borse e occhiaie». Roberta Capua ha chiarito di non prendere farmaci per risolvere il suo disturbo del sonno: «La mia ginecologa mi ha informato che il peggioramento della qualità del sonno può far parte di tutta una serie di inevitabili cambiamenti ormonali che avvengono alla mia età. Sono assolutamente contraria all’uso di farmaci, perché temo che possano instaurare una sorta di dipendenza».

La conduttrice sfrutta a proprio vantaggio alcuni accorgimenti: «Prima di andare a dormire non solo non bevo alcolici, che alterano il ciclo del sonno causando continui risvegli, ma non rinuncio a una tisana calda a base di erbe, che invece lo conciliano. In camera mantengo una temperatura non molto elevata, e a letto evito di utilizzare qualunque dispositivo elettronico come il tablet o il cellulare, perché la loro luce ostacola la produzione della melatonina». Talvolta per aiutarsi la Capua legge un buon libro, «che riesce a trasmettermi lentamente un senso di torpore», ha spiegato sempre lei ad “Ok Salute e Benessere”. Leggi anche l’articolo —> “Estate Diretta”, Roberta Capua ammissione su Gianluca Semprini: «Proprio non vuole…»
 

Mattarella a Wembley

Mattarella vola a Wembley per la finale, Salvini ribatte: «Ecco dove sarò io domenica»

Euro2020 Marco Verratti

Euro2020, Marco Verratti commenta il rigore all’Inghilterra: «Io non lo avrei fischiato»