in

Chi è Roberta Metsola, la nuova presidente Parlamento Europeo: carriera e curiosità

Eletta presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, la candidata del Ppe. La maltese ha ottenuto 458 voti a favore. Il numero di votanti è stato pari a 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi in tutto 617. La Metsola, incredibile coincidenza, è stata nominata il giorno del suo compleanno. Ad oggi è il più giovane presidente Ue. “Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l’Europa. Lui era un combattente per l’Europa. Credeva nel potere dell’Europa. Grazie David. Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale”, le sue prime dichiarazioni. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

leggi anche l’articolo —> David Sassoli, ecco chi potrebbe sostituirlo alla guida del Parlamento Europeo

Roberta metsola

Chi è Roberta Metsola, la nuova presidente Parlamento Europeo: carriera e curiosità

La maltese Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento Europeo. La candidata dei Verdi, la svedese Alice Kuhnke, ha ottenuto 101 voti, mentre quella de La Sinistra, la spagnola Sira Rego, 57. Roberta Metsola è diventata così la presidente più giovane nella storia del Parlamento europeo. Nata il 18 gennaio 1979 a San Giuliano, Malta, compie proprio oggi 43 anni. Gli eurodeputati dopo la sua elezione hanno cantato “Happy Birthday”. Metsola prenderà il posto di David Sassoli, che si è spento l’11 gennaio scorso. L’ex giornalista Rai era comunque arrivato alla fine del suo mandato, che stando agli accordi presi all’inizio della legislatura sarebbe dovuto durare due anni e mezzo. Difatti era già previsto che Sassoli lasciasse l’incarico ad una persona proveniente dal centrodestra.

Roberta Metsola

La vita privata

Metsola ha 43 anni, fa parte del PPE ed è parlamentare europea dal 2013, quando era stata la prima parlamentare europea eletta a Malta. Avvocato esperto di diritto europeo, si è laureata al Collège d’Europe di Bruges. Dal 2012 al 2013 ha ricoperto il ruolo di consigliera dell’Alta rappresentante per gli Affari europei, Catherine Ashton. Metsola, come scrive «Il Post», si è fatta notare soprattutto per il suo lavoro di mediazione con i gruppi di centro e di centrosinistra. Della sua vita privata si sa che è sposata col politico e manager finlandese Ukko Metsola, da cui ha preso il cognome. La coppia felice ha quattro figli. Leggi anche l’articolo —> David Sassoli, chi è la moglie Alessandra Vittorini: un grande amore nato tra i banchi di scuola

metsola

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

nuove varianti covid

Nuove varianti Covid in arrivo: l’avvertimento del professor Garattini sui vaccini

quirinale 2022 draghi

La candidatura di Berlusconi al Quirinale è solo una copertura per favorire Gianni Letta?