in

Russia-Ucraina, oggi il summit in Turchia: bombardati nella notte altri due ospedali

Guerra Russia-Ucraina – Si terrà oggi, giovedì 10 marzo 2022, in Turchia l’incontro promosso da Erdogan tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, Lavrov e Kuleba. L’Ucraina si è detta pronta ad “una soluzione diplomatica” e a discutere la richiesta russa di neutralità, ma non cederà “un solo centimetro” di territorio a Mosca. “Anche la Polonia è a rischio, Putin vuole disintegrare l’Europa”, l’avvertimento di Zelensky, che non intende tradire la sua gente. Intanto Mosca ha bollato come una “fake news” l’attacco all’ospedale di Mariupol.

leggi anche l’articolo —> Chi è Wojciech Bakun, il sindaco polacco che ha messo in imbarazzo Salvini

Russia Ucraina

Russia-Ucraina ultime notizie, oggi il summit in Turchia: bombardati nella notte altri due ospedali

«Quando la Russia preparava l’invasione, Putin non poteva immaginare che gli ucraini avrebbero difeso il loro Paese con tale determinazione. Non solo pochi individui, bensì la nazione intera. Con l’Ucraina al tuo fianco, ti senti al sicuro. È un principio, questo, che servirà da lezione a molti in Occidente», le parole del presidente ucraino Zelensky. Ed è oggi giornata di negoziati. L’incontro tra Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba in Turchia, ad Antalya, il primo confronto tra ministri di Russia e Ucraina da quando Mosca ha invaso l’Ucraina, è in programma per le 10.45 ora locale (le 8:45 in Italia). Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in un messaggio su Twitter. Anche Cavusoglu parteciperà al vertice. La Russia ha smentito categoricamente di avere bombardato un ospedale pediatrico a Mariupol, in Ucraina, definendo le accuse di Kiev “false notizie” e sostenendo che l’edificio in questione era un ex ospedale pediatrico ora occupato dalle truppe. «È così che nascono le fake news», ha affermato Dmitry Polyanskiy, rappresentante della Russia alle Nazioni Unite. Sarebbero stati bombardati però altri due ospedali.

Russia Ucraina

Mosca bolla come «fake news» quanto successo all’ospedale pediatrico a Mariupol

Per l’Ucraina è stata una dolorosa notte di bombardamenti: raid delle forze armate russe hanno colpito un edificio residenziale vicino alla città di Kharkiv causando quattro morti, di cui due bambini. L’attacco ha interessato anche il villaggio di Slobozhanske, nel sud-est del paese. Bombe anche sulla città di Okhtyrka, nella regione di Sumy nel nord-est dell’Ucraina. Nell’esplosione avrebbero perso la vita un ragazzo 13enne e due donne, stando a responsabili locali citati dalla «Bbc» e dal «Guardian». Il «Washington Post», scrive che secondo fonti della Difesa Usa, la Russia ha lanciato contro l’Ucraina “bombe stupide”, le bombe a caduta libera, quelle che non hanno un obiettivo preciso. Leggi anche l’articolo —> Guerra Russia-Ucraina, Aiea: “Persi i contatti con i sistemi di controllo di Chernobyl”

Russia Ucraina

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Consulenza finanziaria: come ripartire dopo la pandemia

aereo spia

Russia-Ucraina, aereo-spia italiano sorveglia l’offensiva di Putin: è la prima volta