Guerra Russia Ucraina News – siamo al ventiduesimo giorno. Mosca continua a bombardare città e villaggi nel territorio invaso. Secondo quanto riferito da «TgCom24» sarebbero almeno sei le persone decedute all’alba di stamani ad una cinquantina di chilometri a nord della città di Kharkiv. Prima delle otto di stamani un attacco a Leopoli nella zona dell’aeroporto. L’obiettivo potrebbe essere stato una fabbrica di velivoli a pochi passi dello scalo internazionale della città. L’Onu chiede un’indagine sulle uccisioni dei civili. Oggi è previsto il colloquio telefonico fra i leader di Stati Uniti e Cina dopo le tensioni dei giorni scorsi sulle voci di un possibile aiuto militare di Peschino alla Russi. Il ministro degli Esteri Luigi DI Maio ha fatto sapere che “i soldati italiani non andranno in guerra, non vogliamo la no-fly zone”. Intanto sempre gli Usa, tramite la Camera, hanno revocato i privilegi commerciali russi, spingendo sui dazi da imporre sui suoi prodotti.
leggi anche l’articolo —> Putin cosa vuole ottenere? E Zelensky? “Ecco le vere intenzioni dei due…”
Guerra Russia-Ucraina, Pentagono: “Putin in affanno, rischio minaccia nucleare”
Risveglio terribile a Leopoli. Un lungo allarme anti-aereo è scattato alcuni minuti. Come riferisce l’«Ansa», le sirene hanno cominciato a suonare alle 6 ora locale, accompagnate dalla voce diffusa – dagli altoparlanti nella città, che ha chiesto ai cittadini di correre nei rifugi. Tanti sono scesi così dai propri appartamenti per andare a ripararsi in uno dei numerosi “shelter” sparsi per la città. Una situazione difficile, esasperante. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito i mercenari che si uniscono alle forze russe in Ucraina. Sarebbe “la peggiore decisione della vostra vita”, ha detto in un videomessaggio uscito sui social. “Una lunga vita è meglio dei soldi che vengono offerti per una breve vita”, ha aggiunto il leader di Kiev.
L’ultima valutazione dell’Agenzia dell’Intelligence del Pentagono
L’altra notizia drammatica del giorno arriva dall’Agenzia dell’Intelligence del Pentagono. Vladimir Putin potrebbe ricorrere alla minaccia nucleare se la guerra in Ucraina si trascina. È l’ultima valutazione della Defense Intelligence Agency (Dia). “Poiché questa guerra e le sue conseguenze diminuiscono lentamente la forza convenzionale della Russia” Mosca “probabilmente farà progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all’estero”, ha spiegato il tenente generale Scott Berrier, capo della Dia, in una audizione parlamentare, come riferisce la «Bloomberg». Secondo le ultime indiscrezioni potrebbe esserci nel pomeriggio un discorso del presidente Putin alla nazione. Leggi anche l’articolo —> Ucraina, il generale Goretti: “I nostri caccia a pochi chilometri dalla guerra”