Guerra Russia Ucraina ultime notizie – Sono quasi 3mila le persone che son riuscite a lasciare nelle ultime 24 ore Mariupol e la vicina regione di Luhansk, alcune delle zone più colpite dai bombardamenti di Mosca. A fornire i dati il vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk. Tra gli sfollati ci sono 469 residenti proprio in quella che è stata ribattezzata dai più “la città martire” di questo assurdo conflitto. Le persone hanno dovuto viaggiare con i propri mezzi fino a Zaporizhzhia attraverso i corridoi umanitari concordati con i russi. La vicepremier ha ripetuto che sono in corso colloqui con la Russia per permettere il passaggio ai pullman della Croce Rossa.
leggi anche l’articolo —> Guerra del grano, la Russia taglia la spedizione ad Europa e Usa: le ricadute per l’Italia
Guerra Russia Ucraina, ultime notizie: Mosca sta mobilitando altri 60.000 soldati
Mosca ha preannunciato per oggi un nuovo corridoio umanitario, organizzato su richiesta di Ankara. Ma in generale, come riferisce «Rai News», quelli organizzati dalle milizie di Putin sono corridoi che portano solo ai territori russi. È aumentato a 161 il numero dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, mentre 264 sono rimasti feriti: l’ha detto su Telegram il difensore civico per i diritti umani Lyudmila Denisova. Notizie allarmanti, spaventose arrivano dai luoghi del conflitto.
Le forze russe continuano a consolidarsi e riorganizzarsi mentre concentrano la loro offensiva nella regione del Donbass, nell’est dell’Ucraina, dove stanno arrivando anche mercenari della società di sicurezza privata russa legata al Cremlino, Wagner Group. L’ha spiegato il ministero della Difesa britannico nel suo consueto rapporto di intelligence sulla situazione in Ucraina. La Russia sta mobilitando altri 60.000 soldati. Lo afferma l’esercito ucraino, stando a quanto scrive il «Guardian». Come riferisce l’«Ansa» oggi, lunedì 4 aprile 2022, la città di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, è stata colpita nelle prime ore del mattino da alcuni missili lanciati dall’esercito russo.
Le dure parole del premier Zelensky: «Centinaia di persone sono state uccise»
Strazianti le ultime parole del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha definito le forze russe “assassini”, “torturatori” e “stupratori”. In un discorso fatto a tarda notte, il leader di Kiev ha detto che “centinaia di persone sono state uccise” e che i “civili sono stati torturati e giustiziati”. Il premier particolarmente provato ha poi aggiunto: “Voglio che ogni madre di ogni soldato russo veda i corpi delle persone uccise a Bucha, a Irpin, a Hostomel”. Leggi anche l’articolo —> Gas russo, Cingolani illustra il piano del governo per sostituirlo: rincari e strategie