in

Russia-Ucraina, Mosca: “Rischio serio di una guerra con gli Usa”

Guerra Russia Ucraina ultime notizie oggi – Sabato 9 aprile 2022. Sul piano militare l’episodio più importante delle ultime ore è l’attacco missilistico subito dalla città di Kramatorsk che ha causato la morte di almeno 50 civili. Dubbi sul tipo di missili usati: Mosca continua a negare ogni responsabilità e accusa Kiev di falsa propaganda. L’esercito russo si starebbe riorganizzando nell’area orientale dell’Ucraina e il prossimo obiettivo potrebbe essere Kharkiv. L’ha spiegato il capo dell’intelligence militare ucraina, il generale Kyrylo Budanov, in un’intervista alla «Cnn». Il generale ha spiegato che le truppe di Mosca si stanno «raggruppando verso Izium e hanno in programma di avanzare verso Kharkiv prima di tutto». Budanov ritiene anche che dopo il tentativo di distruggere Kharkiv e Mariupol, i russi potrebbero tentare di avanzare di nuovo verso Kiev.

leggi anche l’articolo —> Le vere intenzioni di Putin, parla il consigliere Karaganov: «È la nostra una guerra all’Occidente»

Russia Ucraina

Russia-Ucraina ultime notizie, Mosca: “Rischio serio di una guerra con gli Usa”, ecco perché

Il rischio che la guerra tra Russia e Ucraina si allarghi è reale: le forniture di armi e munizioni all’Ucraina da parte dell’Occidente causano «ulteriore spargimento di sangue», sono «pericolose e provocatorie» e possono portare «gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto». A dirlo, in un messaggio che alza ancora di più il livello della tensione, mai così alta da decenni, tra Mosca e Washington, è stato, in un’intervista a «Newsweek», l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. Secondo quest’ultimo Mosca «fa tutto il possibile per evitare vittime civili e danni all’infrastruttura dell’Ucraina». Dichiarazioni che cozzano però con le immagini di violenza agghiacciante che stiamo vedendo da che la guerra ha preso il via lo scorso 24 febbraio. Le operazioni militari russe restano nel Donbass, a Mariupol e a Mykolaiv; la manovra è sostenuta da un «continuo lancio di missili da crociera dalle navi russe».

Russia Ucraina

L’arrivo del generale Dvornikov, veterano della guerra in Siria

Secondo quanto riferito dal sito «The Kyiv Independent» ci sarebbe un cambio: il generale Alexander Dvornikov, veterano della guerra in Siria, guiderà l’esercito russo in Ucraina con l’obiettivo di raggiungere «qualche successo» prima del 9 maggio, giorno dell’anniversario della capitolazione della Germania nazista nel 1945. Leggi anche l’articolo —> Sul missile che ha causato almeno 30 morti alla stazione di Kramatorsk c’era scritto: “Per i bambini”

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Investire in criptovalute nel 2022 è più sicuro e redditizio con Cryptosmart

salmonella ferrero

Casi di salmonella, Ferrero chiude lo stabilimento di Arlon in Belgio