Vai al contenuto

Russia Ucraina, oggi l’apertura dei negoziati: morte 352 persone, 14 sono bambini

28/02/2022 09:03 - Aggiornamento 28/02/2022 09:09

Guerra Russia Ucraina ultime notizie – l’esercito dello zar ha rallentato la sua avanzata, c’è grande attesa per i negoziati tra Mosca e Kiev. Mistero sul luogo scelto in Bielorussia: si parla di un posto vicino al fiume Pripyat o al checkpoint Aleksandrovka-Vilcha. Alcuni confermano Gomel, come città designata. Il governo ucraino ha aggiornato il bilancio delle vittime civili: 352 morti tra cui 14 bambini. L’Onu ha convocato un’assemblea d’emergenza (solo la Russia ha votato di no). Un fatto questo che non accadeva dal 1982. Intanto gli occhi di tutto il mondo sono puntati anche sui mercati finanziari dopo le sanzioni economiche volute da Ue e Usa. A stretto giro la decisione sul blocco delle banche russe attraverso lo Swift.

leggi anche l’articolo —> Per fermare Putin le sanzioni non bastano: parla lo storico Niall Ferguson

Russia Ucraina ultime notizie

Russia Ucraina ultime notizie, oggi l’apertura dei negoziati: morte 352 persone, 14 sono bambini

La Russia ha “rallentato il ritmo dell’offensiva”. A dirlo l’esercito ucraino. Siamo ormai al quinto giorno di guerra: le sirene d’allarme continuano a suonare in diverse città del Paese. La delegazione ucraina al momento è già in territorio bielorusso, “all’ingresso del luogo dei colloqui”, scrive il canale bielorusso Nexta. La Russia ha affermato di avere il controllo aereo di tutta l’Ucraina e ha negato che ci siano blocchi per l’uscita della popolazione civile dalla capitale, Kiev. «Gli abitanti possono lasciare la città, ma le autorità ucraine usano i civili come scudi umani. Tutti i civili della città possono lasciare liberamente la capitale ucraina attraverso l’autostrada Kiev-Vassylkiv», le parole che arrivano dal governo di Putin. Sullo sfondo l’allerta nucleare evocata dallo zar.

Russia Ucraina

Il ministro degli esteri di Kiev Kuleba: «Non rinunceremo mai a un millimetro della nostra terra»

Intanto il ministero degli Esteri ucraino ha pubblicato la foto del tavolo negoziale, ancora però vuoto. Una via strettissima, come scrive sul «Corriere della Sera» Francesco Battistini: “La scelta del luogo sembra l’unica concessione ucraina, al momento. Perché nessuno vuole mollare nulla, dopo quattro giorni di guerra. E sul tavolo di questo negoziato disperato, apparecchiato da un arbitro per nulla imparziale, Lukashenko, non può che esserci una specie di cessate il fuoco”. Il ministro degli Esteri Kuleba ha avvisato: «Non rinunceremo mai a un millimetro della nostra terra». Il presidente Zelensky ha detto di aver una conversazione telefonica con la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Layen in cui si è parlato «di decisioni concrete per il rafforzamento delle capacità di difesa dell’Ucraina, di assistenza macrofinanziaria e dell’adesione all’Ue». Leggi anche l’articolo —> Ucraina Russia ultime notizie l’appello di Zelensky: “Cittadini stranieri venite a combattere con noi”

Russia Ucraina