Vai al contenuto

Russia-Ucraina, Zelensky chiede colloqui di pace “senza indugio”: la risposta di Mosca

19/03/2022 09:24 - Aggiornamento 19/03/2022 09:32

Russia Ucraina ultime notizie – Il conflitto entra nel 24esimo giorno. I bombardamenti continuano incessanti. Il presidente ucraino Zelensky chiede colloqui significativi di pace e sicurezza “senza indugio” con Mosca, che invece vuole prima un testo su cui discutere come condizione essenziale per un vertice con Putin. Gli attacchi a Leopoli e Mykolaiv, dove sono state colpite due caserme dell’esercito ucraino, fan capire che l’avanzata russa procede lenta e inesorabile. Ci sono stati nelle ultime ore colloqui anche tra il presidente cinese Xi e quello americano Biden: “Avete giudicato male le nostre intenzioni, il conflitto non è nell’interesse di nessuno”. Il premier Draghi, alla conferenza stampa al termine del vertice con i primi ministri di Spagna, Portogallo e Grecia, ha dichiarato che “una Difesa europea rende più forte la Nato”.

leggi anche l’articolo —> Ucraina, Guerini chiarisce cosa significa la circolare dell’esercito italiano

Russia Ucraina ultime notizie

Russia-Ucraina, Zelensky chiede colloqui di pace “senza indugio”: la risposta di Mosca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto colloqui di pace e sicurezza “senza indugio” con Mosca. “Questa è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori”, ha detto in un suo discorso che è stato postato nella notte. “È tempo di incontrarsi, è tempo di parlare, è tempo di ripristinare l’integrità territoriale e la giustizia per l’Ucraina. Altrimenti, le perdite della Russia saranno tali che avranno bisogno di diverse generazioni per riprendersi”, ha aggiunto. Per Mosca però bisogna prima concordare un testo, che “deve essere approvato prima ancora di menzionare la possibilità di un incontro” tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Vladimir Zelensky. Lo ha affermato il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky.

Guerra Russia Ucraina

Mosca «è stata costretta a cambiare tattica», dice l’intelligence britannica

L’intelligence militare del governo britannico ha pubblicato il suo punto sulla guerra in Ucraina: il ministero della Difesa di Londra ritiene che Mosca non sia finora riuscita ad ottenere i suoi obiettivi originali. Rimarca soprattutto che la Russia sia stata «sorpresa dalla forza e dalla caparbietà della resistenza ucraina», ma soprattutto che sia stata costretta a cambiare il suo approccio, spostandosi verso una «guerra di logoramento». Secondo Londra tale situazione comporterà «l’uso indiscriminato di bombardamenti, il che aumenterà il numero di vittime civili, la devastazione delle infrastrutture civili ucraina, e la crisi umanitaria». Ma c’è di più: «Putin ha stretto il suo controllo sui media», cercando di «oscurare l’alto numero di vittime» tra le file russe.

Russia Ucraina

Russia Ucraina ultime notizie, combattimenti in corso

Intanto il governatore della regione ucraina di Lugansk ha annunciato che oggi alle ore 9 locali sarà aperto un corridoio umanitario per evacuare i civili. Serhiy Gaiday ha asserito che le forze russe si sono dette d’accordo: «Aspettiamo le 9 perché tacciano le armi e si cominci l’evacuazione dei residenti della regione e per portare acqua, cibo e medicinali e coloro che restano». La situazione a Mariupol è sempre più «catastrofica», come ha spiegato il consigliere del ministro degli Affari interni Vadym Denisenko. Non solo per i combattimenti in corso, ma anche perché è stata distrutta l’acciaieria di Azovstal: «Sulla base dei dati disponibili, possiamo dire che ha abbiamo perso questo colosso economico, uno dei più grandi impianti in Europa è andato distrutto». Leggi anche l’articolo —> Putin cosa vuole ottenere? E Zelensky? “Ecco le vere intenzioni dei due…”

 

 

Continua a leggere su UrbanPost