Guerra Russia Ucraina, ultime notizie in tempo reale – Ennesimo giorno di conflitto, il quattordicesimo. Mosca ha dichiarato una nuova tregua temporanea a partire dalle 10 locali per consentire corridoi umanitari. Il presidente ucraino Zelensky ha ribadito la sua posizione al Cremlino e al mondo: “La guerra deve finire, sediamoci al tavolo delle trattative”. Per il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, “l’unica soluzione è la diplomazia, non vogliamo la terza guerra mondiale”. Intanto gli Stati Uniti definiscono “morto” il gasdotto Nord Stream 2. Dal canto suo la Russia ha messo in guardia l’Occidente sulle sanzioni: “La reazione della Russia sarà veloce e ponderata”, ha avvisato Dmitry Birichevsky, il direttore del dipartimento per la cooperazione economica del ministero degli Esteri, citato dall’agenzia di stampa RIA.
leggi anche l’articolo —> E’ stato ucciso l’alto comandante russo Gerasimov, il “braccio destro” di Putin
Guerra Russia-Ucraina, Aiea: “Persi i contatti con i sistemi di controllo di Chernobyl”, le ultime notizie
Secondo Kiev, dall’inizio della guerra sono morti almeno 52 bambini. Un dato che non si riesce però ancora a confermare con certezza. Le cittadine ucraine sono irriconoscibili, provate, fiaccate da continue esplosioni. Circa 5.000 civili sono stati evacuati nella giornata di ieri grazie al corridoio umanitario aperto dalla città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, alla città di Poltava. A dare la notizia il vice direttore dell’ufficio della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko. Ma c’è di più, un’indiscrezione dolorosa arriva da Kiev: “Secondo le informazioni in nostro possesso, gli occupanti hanno costretto la dirigenza a registrare un messaggio per utilizzarlo a fini propagandistici”, ha detto il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko.
Al momento però è fallita la presa di Kiev da parte dell’esercito russo. Mentre la difesa aerea ucraina, pur non dotata di mezzi di ultima generazione, sta ottenendo discreti successi contro quella russa. Questo almeno è quanto emerge dal bollettino di aggiornamento del ministero della Difesa britannico. I sistemi per il monitoraggio a distanza dei materiali nucleari presso la centrale di Chernobyl in Ucraina hanno smesso di trasmettere dati all’Agenzia internazionale per l’energia atomica: lo ha reso noto oggi la stessa Aiea.
Biden: «L’Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin»
“Questo deve essere chiaro: l’Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin. Putin potrebbe essere in grado di prendere una città, ma non sarà mai in grado di tenere il Paese”, le parole su Twitter del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. E ancora: “Stiamo vietando tutte le importazioni di petrolio, gas ed energia russi. Ciò significa che il petrolio russo non sarà più accettabile nei porti statunitensi e il popolo americano infliggerà un altro potente colpo a Putin”, ha detto sempre via social Biden, dopo aver annunciato un ordine esecutivo che vieta l’import negli Usa di petrolio, gas e carbone russi. Leggi anche l’articolo —> Come la guerra in Ucraina si riflette in Italia: quali materie prime iniziano a scarseggiare