in

Sfiducia a Speranza, riflettori puntati su Salvini: “Prima parlerò con Sileri”

28 aprile 2021 – Oggi si vota la mozione di sfiducia presentata da FdI al ministro Speranza. Sulla carta, non ci sono dubbi: la mozione non ha alcuna possibilità di riuscita. Eppure c’è suspence, soprattutto per la decisione della Lega, che ieri al voto sull’abolizione del coprifuoco si è astenuta.

speranza sfiducia

Commissione di inchiesta

La Lega sosterrà una commissione di inchiesta sul piano pandemico. Lo ha confermato Matteo Salvini conversando coi cronisti: “Qualcosa di sicuro non ha funzionato” – sottolinea. Tra i paesi del G20 l’Italia è quello che, in rapporto alla popolazione ha avuto più morti, non so se questo dato era compreso nel libro che ha scritto Speranza quest’estate”, provoca il leader del Carroccio. In vista del voto sulla sfiducia al ministro della Salute Roberto Speranza, i riflettori sono quindi puntati sulla Lega di Matteo Salvini, che ieri ha messo alla prova la pazienza di Mario Draghi per l’ennesima volta.

Il voto sul coprifuoco

Ieri, l’ordine del giorno di FdI Italia per abolire il coprifuoco è stato infatti respinto alla Camera con 233 contrari, 48 favorevoli e 8 astenuti. L’astensione di Lega e Forza Italia, nonostante l’intervento di Mario Draghi, ha mandato in tilt la maggioranza e scatenato le ire di Pd e M5S. Da qui il loro ultimatum: “Interpreteremo qualsiasi voto di Salvini diverso dal “no” alla sfiducia a Speranza come un attacco al governo”. A quel punto – questo è il senso dell’alzata di scudi giallo-rossa – “o lui o noi”.

ARTICOLO | Ultimi sondaggi politici, le intenzioni di voto e la fiducia nei leader

speranza Salvini

Sfiducia a Speranza: la posizione della Lega

La mossa di Salvini alla votazione sulla sfiducia al ministro Speranza sarà quindi un distinto segnale sulla posizione che la Lega vuole ricoprire: maggioranza o opposizione. Sulla mozione di sfiducia presentata da Fratelli d’Italia, Salvini ha dichiarato: “Prima la leggo e poi decido”. Pare che, per orientarsi verso la decisione, Matteo Salvini abbia deciso di farsi illuminare dal viceministro Sileri, che il capo del Carroccio stima “enormemente”. “Gli chiederò come si lavora con Speranza”, ha anticipato il CapitanoLa fiducia a occhi chiusi di Salvini su Sileri, grillino, la dice lunga sulla confusione che regna all’interno del Carroccio. >> Tutte le news di UrbanPost

Brigate Rosse Francia

Francia, arrestati 7 italiani ex Brigate Rosse, per loro estradizione e condanna, altri 3 uomini in fuga

india terremoto

Terremoto in India, già in ginocchio per il Covid: “Crolli e tanta paura tra la gente”