in

Samuele Bersani chi è: carriera, vita privata e curiosità sul noto cantautore

Samuele Bersani (Rimini, 1º ottobre 1970) è uno dei più apprezzati cantautori italiani. Tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe. È diventato noto al grande pubblico all’inizio degli anni 90′, grazie all’incontro con Lucio Dalla che lo sceglie per aprire il suo Cambio Tour del 1991. Il suo primo grande successo è la canzone “Chicco e Spillo”, inclusa nell’album d’esordio “C’hanno preso tutto”, incentrato sulla vita di due ragazzi di periferia, che spezzano la routine e la noia con piccole rapine.

leggi anche l’articolo —> Samuele Bersani Che tempo che fa: «Ero spento mi sono ricomposto come un mosaico»

Samuele Bersani

Samuele Bersani: età, peso, altezza, carriera e vita privata del noto cantautore

Samuele Bersani nasce a Rimini nel 1970. Passa tutta l’infanzia e l’adolescenza a Cattolica, in una famiglia di ricchi stimoli culturali, artistici e politici: il padre è flautista, maestro di musica e per lungo tempo animatore di iniziative fra il teatro e la poesia; la madre, impiegata in una scuola elementare, è stata per un periodo anche vicesindaco di Cattolica per il PCI. «Mi facevano ascoltare musica che non mi piaceva per niente, solo ora mi rendo conto di quanto quella musica sia stata importante», ha dichiarato in un’intervista il cantante, che ha frequentato il Liceo Classico “Mamiani” di Pesaro. Come dicevamo in apertura, decisivo per la sua carriera, l’incontro con Lucio Dalla, che lo ha fatto esibire in apertura di ogni suo concerto.

Dopo il primo disco “C’hanno preso tutto” nel 1992, la volta di “Freak”, uscito due anni dopo. Il secondo album conquista il consenso generale: oltre 150.000 copie vendute e 56 settimane consecutive nella top 100 FIMI/Nielsen; dello stesso disco fanno parte i brani “Spaccacuore” e “Cosa vuoi da me”. Nel 1996 scrive per il mentore Lucio Dalla il testo di “Canzone”, contenuto nell’album “Canzoni” rimasto in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi. Il terzo album dell’artista è intitolato semplicemente con tre asterischi. Pubblicato nel 1997 e conosciuto come “Samuele Bersani”, il disco viene anticipato dal singolo “Coccodrilli”. Tra i brani più intensi di quell’album “Giudizi universali”, grazie al quale si è aggiudicato nel 1998 il Premio Lunezia come miglior testo letterario. Sempre nel 1998, assieme a Ivana Spagna, Gaetano Curreri e Leda Battisti, Bersani ha partecipato alla colonna sonora del film di animazione di Enzo D’Alò “La gabbianella e il gatto”, ispirato al romanzo per ragazzi di Sepulveda. Leggi anche l’articolo —> Da X Factor a Sanremo 2021: tutto sui componenti dei Maneskin

Bersani

La partecipazione al Festival di Sanremo nel 2000

Nel 2000 Samuele Bersani partecipa al Festival di Sanremo, all’interno della categoria “Campioni” con la canzone Replay, la quale si classifica al 5º posto e ottiene il Premio della critica ”Mia Martini”. Seguiranno gli album “Caramella smog” nel 2003, “L’aldiquà” nel 2006; “Manifesto abusivo” nel 2009, “Nuvola numero nove” nel 2013. Nel 2015 Samuele Bersani ha festeggiato i primi 25 anni di carriera con l’album “La fortuna che abbiamo“ che è anche il nome di un singolo. L’anno dopo l’artista è costretto a fermarsi a causa di un problema alle corde vocali. Tra i progetti più recenti un album con annesso tour che dovrebbe partire ad aprile 2021: il titolo “Cinema Samuele”, composto da 10 singoli. Il 18 settembre è stato reso disponibile il primo singolo estratto, “Harakiri”. Il 22 gennaio 2021 l’uscita del secondo singolo “Il tuo ricordo”, accompagnato da un video. In occasione della 71° edizione del Festival di Sanremo Bersani salirà sul palco dell’Ariston per accompagnare nella serata dei duetti Willie Peyote.

Samuele Bersani

Samuele Bersani fidanzato: la compagna si chiama Desiré

Samuele Bersani è del segno zodiacale della Bilancia. Il cantante è alto 177 centimetri e il suo peso corrisponde a circa 75 chilogrammi. Della vita privata si sa poco: il 50enne ha una compagna di nome Desiré, a cui ha dedicato la canzone “En e Xanax”. Leggi anche l’articolo —> Chi è Neffa: carriera, vita privata e curiosità sul cantante italiano

maneskin

Da X Factor a Sanremo 2021: tutto sui componenti dei Maneskin

Max Gazzè

Chi è Max Gazzè, vita privata e carriera: tutto sul noto cantante italiano