in ,

Sanremo 2020 cantanti in gara: ecco i big e le canzoni

Sanremo 2020 cantanti in gara: finalmente sappiamo con certezza chi salirà sul palco dell’Ariston per la settantesima edizione del Festival della canzone italiana. Prima la rivelazione di Amadeus nell’intervista a Repubblica del 31 dicembre scorso, poi i due nomi fatti durante la diretta de “I Soliti Ignoti” per la lotteria del 6 gennaio 2020. Quindi le ultime rilevazioni ieri. Oggi finalmente sappiamo quali saranno i big in gara e quali canzoni porteranno: non mancano le sorprese rispetto a ipotesi e indiscrezioni degli ultimi mesi.

Sanremo 2020 cantanti in gara

Sanremo 2020 cantanti in gara: le canzoni dei big

Ecco i ventiquattro big in gara al festival di Sanremo 2020:

Marco Masini – Il confronto

Marco Masini torna dopo al Festival a sedici anni di distanza dalla vittoria del 2004 con “L’uomo volante” e a trenta dalla sua prima vittoriosa partecipazione tra i giovani con “Disperato” (1990) . Il cantautore toscano si presenterà all’Ariston con “Il confronto”, inedito che preannuncia un nuovo progetto discografico ed il tour per il trentennale di carriera.

Alberto Urso – Il sole ad est

Alberto Urso è uno dei debuttanti del Festival di Sanremo 2020. Il giovane cantautore vincitore dell’edizione 2019 di “Amici” di Maria De Filippi si presenterà sul palco dell’Ariston con il brano “Il sole ad est” per provare una clamorosa “doppietta”, già riuscita a Marco Carta e Valerio Scanu. Il brano porta lo stesso titolo del suo secondo album, uscito subito dopo la vittoria nel talent Mediaset: probabilmente ci sarà una riedizione contenente questo inedito.

elettra lamborghini cantanti sanremo 2020

Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)

L’inserimento dell’ereditiera ed influencer tra le più amate tra i big del festival è una delle sorprese di Sanremo 2020. Elettra Lamborghini, apprezzata da un pubblico eterogeneo non solo per le sue doti canore, porta alla settantesima edizione della kermesse canora il brano “Musica (e il resto scompare)”. Per la venticinquenne cantante si tratta del debutto assoluto sul palco del teatro Ariston. Tante, invece, le sue partecipazioni a programmi televisivi, in Italia e all’estero.

Achille Lauro – Me ne frego

Il giovane e promettente cantautore napoletano Achille Lauro è alla sua seconda partecipazione al Festival. Quest’anno sul palco dell’Ariston tenterà di bissare il successo (di pubblico e critica) del 2019 ottenuto con “Rolls Royce” portando un altro brano dal titolo provocatorio, “Me ne frego”.

Anastasio – Rosso di rabbia

Anastasio è un’altra delle sorprese nel cast della settantesima edizione di Sanremo. Il giovane rapper napoletano si presenterà sul palco dell’Ariston con il brano dal titolo “Rosso di rabbia”. L’inedito e la partecipazione a Sanremo preannunciano la pubblicazione del nuovo disco di Anastasio, che in primavera sarà poi in tour nelle principali città italiane, a partire da Roma e Milano.

Bugo e Morgan – Sincero

Bugo e Morgan sono una coppia inedita per il panorama musicale italiano. All’Ariston i due cantautori si presenteranno con il brano “Sincero”. Morgan non è novità per il Festival, ma è alla prima partecipazione senza la sua band storica, i Bluvertigo, con la quale nel 2001 cantò il brano “L’assenzio”, diventato poi uno dei loro più grandi successi. Per il novarese Bugo, precursore della scena lo-fi italiana, è invece la prima partecipazione a Sanremo.

Diodato – Fai rumore

Diodato arriva per la terza volta a Sanremo, dopo il secondo posto del 2014 tra le nuove proposte e la partecipazione del 2018. Il cantautore valdostano, ottavo classificato due anni fa in coppia con Roy Paci, canterà il brano “Fai rumore”. Anche l’inedito di Diodato anticipa l’uscita di un nuovo album nella primavera del 2020.

Elodie – Andromeda

La bella cantante lanciata dal talent “Amici” di Maria De Filippi parteciperà a Sanremo 2020 con il brano “Andromeda”, scritto per lei dal vincitore del 2018, Mahmood e da Dario Faini. A differenza di altri colleghi, Elodie ha già annunciato che l’inedito dell’Ariston non comparirà nel suo nuovo album in uscita a breve.

Enrico Nigiotti – Baciami adesso

Reduce dal successo di consensi di “Nonno Hollywood” con cui partecipò alla scorsa edizione di Sanremo, classificandosi decimo nella classifica, Enrico Nigiotti torna all’Ariston con un brano romantico dal titolo “Baciami adesso”. Per il cantautore livornese si tratta della terza partecipazione al Festival.

cantanti sanremo 2020 enrico nigiotti

Francesco Gabbani – Viceversa

Francesco Gabbani, vincitore dell’edizione 2017 del Festival con “Occidentalis karma”, torna a Sanremo con il brano “Viceversa”. Gabbani è alla terza partecipazione all’Ariston, considerando anche la gara vincente tra le nuove proposte 2016 con “Amen”.

Giordana Angi – Come mia madre

Giordana Angi, altro talento sfornato da Amici, porterà a Sanremo 2020 la canzone “Come mia madre”. La sua partecipazione è una delle ultime rivelate da Amadeus, nel corso dei “I soliti ignoti” nell’edizione speciale dedicata alla Lotteria Italia. La Angi è alla sua seconda presenza all’Ariston: la prima risale al 2012.

cantanti sanremo 2020 irene grandi

Irene Grandi – Finalmente io

Quello di Irene Grandi è uno dei grandi ritorni al Festival. Fu proprio la kermesse sanremese a farla conoscere al grande pubblico nel 1993, quando partecipò nella categoria giovani con il brano “Un motivo maledetto”. Con “Finalmente io”, in gara quest’anno, Irene è alla quinta presenza a Sanremo da cui manca dal 2015.

Le Vibrazioni – Dov’è

I milanesi Le Vibrazioni sono ormai una presenza costante del Festival. Reduci dalla non brillante gara del 2018 con il brano “Così sbagliato”, quest’anno partecipano con il brano “Dov’è”. Il gruppo si è ritrovato nel 2017 dopo una pausa artistica di oltre cinque anni.

Levante – Tiki Bom Bom

Levante si presenta al Festival 2020 con il brano “Tiki Bom Bom”. La cantautrice siciliana, che sta vivendo un periodo di grazia ricco di consensi da parte di pubblico e critica, è alla sua prima partecipazione alla kermesse sanremese.

Junior Cally – No Grazie

Junior Cally è una novità assoluta per Sanremo. Il cantautore con la maschera si presenta (mascherato) sul palco dell’Ariston con il brano “No grazie”. Il suo disco “Ricercato”, uscito per la Sony Music, ha conquistato il primo posto della classifica Fimi.

cantanti sanremo 2020 michele zarrillo

Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango

E’ un atteso ritorno quello di Michele Zarrillo al Festival di Sanremo. Il cantautore romano, che mancava dal 2017, canterà il brano “Nell’estasi o nel fango”. Zarrillo è un veterano di Sanremo avendo partecipato a dodici edizioni della kermesse canora.

Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso

Paolo Jannacci, figlio del grande Enzo, partecipa per la prima volta al Festival. Musicista professionista da oltre trent’anni, cultore del jazz, Paolo Jannacci canterà il brano “Voglio parlarti adesso”. Nella sua carriera ha vinto tre Premi Tenco.

Piero Pelù – Gigante

Un grande debutto a Sanremo è quello di Piero Pelù, già leader dei Litfiba, autentico big del panorama musicale italiano. Nella sua lunghissima carriera, il frontman toscano non aveva infatti mai partecipato alla kermesse canora dell’Ariston. Pelù salirà sul palco tra i big per cantare “Gigante”.

Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr

I Pinguini Tattici Nucleari, tra le migliori espressioni della nouvelle vague del pop italiano, esordiscono a Sanremo con il pezzo “Ringo Starr”. La band bergamasca ha al suo attivo quattro dischi: l’ultimo è del 2019, trainato al successo dal singolo “Verdura”.

Rancore – Eden

Rancore, rapper romano, è alla sua seconda partecipazione a Sanremo, la prima da solista. Nel 2019 è stato in gara con Daniele Silvestri con il brano “Argentovivo”. In questa edizione del Festival Rancore presenterà invece la canzone “Eden”.

cantanti sanremo 2020 raphael gualazzi

Raphael Gualazzi – Carioca

Il cantautore marchigiano Raphael Gualazzi torna a Sanremo con “Carioca”. Gualazzi tornerà sul palco che l’ha visto trionfare nel 2011 nella categoria giovani con il brano “Follia d’amore”. La sua ultima partecipazione è del 2013.

Riki – Lo sappiamo entrambi

Riki, altro talento della scuderia De Filippi, è alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Reduce dai successi commerciali, persino in America Latina grazie alla collaborazione con i CNCO, sul palco dell’Ariston porterà il pezzo “Lo sappiamo entrambi”.

Rita Pavone – Niente (resilienza 74)

Un grande ritorno a Sanremo è quello di Rita Pavone, una leggenda della canzone italiana con i suoi oltre 50 anni di carriera. La sua prima partecipazione al Festival risale al lontano 1969, in coppia con i Dik Dik. Quest’anno torna a 48 anni di distanza dall’ultima presenza con il brano “Niente (resilienza 74)”.

cantanti sanremo 2020 Tosca

Tosca – Ho amato tutto

Tosca chiude il capitolo “ritorni a Sanremo”. La cantante ebbe un grande successo proprio a Sanremo nel 1993 con il brano “Vorrei incontrarti tra cent’anni” cantato in coppia con Ron. Per l’edizione del “settantesimo” sarà in gara con il brano “Ho amato tutto”: la sua partecipazione al Festival è stata svelata solo due giorni fa.

Paolo Ciavarro

Paolo Ciavarro: età, peso, altezza, carriera e vita privata del concorrente del ‘Grande Fratello Vip’

Rita rusic

Rita Rusić Grande Fratello Vip 2020: età, peso, altezza, carriera e vita privata