Vai al contenuto

Sciopero dei treni 23-29 gennaio 2024, la Germania rischia la paralisi (VIDEO)

23/01/2024 11:20 - Aggiornamento 23/01/2024 14:01

Sciopero dei treni in Germania 23-29 gennaio 2024 – Alla protesta dei trattori si aggiungono, di nuovo, i ferrovieri della DB Cargo, la società responsabile del trasporto merci. I viaggiatori si trovano ancora una volta ad affrontare gravi interruzioni del traffico ferroviario a lunga percorrenza e regionale. Il sindacato tedesco dei macchinisti GDL ha invitato i lavoratori della Deutsche Bahn (DB) a scioperare per la quarta volta. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: La batteria atomica dura 50 anni senza ricaricarla! L’incredibile scoperta arriva dalla Cina

sciopero treni germania 23-29 gennaio

Sciopero in Germania dal 23 al 29 gennaio 2024

Non si arrestano le massicce proteste in Germania: la mobilitazione dei trattori, ancora in corso, ha origine dalla decisione del governo di Olaf Sholz di tagliare i sussidi al diesel agricolo, indebolendo così ulteriormente il settore, in favore di misure più “green”. Invece, per quanto riguarda il sindacato tedesco dei macchinisti GDL, ha invitato i lavoratori della Deutsche Bahn, la società ferroviaria tedesca, a scioperare dal 23 al 29 gennaio. Intanto gli agricoltori, in mobilitazione da giorni, hanno in programma di bloccare l’autostrada A11 che porta da Berlino a Stettino, valico di frontiera con la Polonia. La Germania rischia la paralisi totale. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Netflix, le nuove uscite di febbraio 2024. Grande attesa per “Ferrari”

sciopero treni germania 23-29 gennaio

Sei giorni di paralisi

L’inizio dell’azione sindacale è previsto per oggi, martedì 23 gennaio 2024, alle ore 18:00. Mercoledì 24 gennaio alle ore 2:00 parteciperanno tutte le società DB, compresa l’infrastruttura, e la S-Bahn di Chemnitz. Lo sciopero dovrebbe durare fino a lunedì 29 gennaio alle 18:00.
Come non manca di sottolineare la BILD, i sei giorni totali di sciopero sarebbero la protesta più lunga nella storia delle Ferrovie tedesche, nonché la più grande mobilitazione mai messa in campo dal sindacato GDL: i viaggiatori devono essere preparati a gravi interruzioni del traffico ferroviario a lunga percorrenza e regionale. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Un aiuto alle famiglie, ecco i bonus per il 2024: tutti gli incentivi, i requisiti e come fare domanda

Cosa vogliono i ferrovieri in sciopero?

I sindacati GDL chiedono che la Deutsche Bahn aumenti i salari e riduca l’orario di lavoro da 38 a 35 ore settimanali – su quattro giorni, con la stessa compensazione salariale – per i turnisti a stipendio pieno. I negoziati, iniziati all’inizio di novembre, non hanno portato alcun risultato e si sono conclusi già nello stesso mese di novembre. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: La velocità del WiFi aumenta se disabiliti questa funzione del telefono

sciopero treni germania 23-29 gennaio

La situazione in Italia

Il maxi sciopero di 6 giorni e le proteste dei trattori che si susseguono da lunghi giorni stanno ispirando altre contestazioni in altri Paesi, come la Francia e la stessa Italia. “L’agricoltura sta morendo”; “L’Unione Europea ci sta massacrando”: è un grido di rabbia e di disperazione quello che ha invaso, ieri 22 gennaio, le strade di Bologna, come si vede nel video che pubblichiamo: trecento trattori sono entrati nel capoluogo emiliano e, dopo una sfilata dimostrativa, si sono radunati in Piazza della Costituzione. A due passi dalla sede della Regione.


Leggi anche: Attenzione alla FALSE email dell’Agenzia delle entrate

Continua a leggere su UrbanPost