È rimasta per tutti la giovane Brenda Walsh di Beverly Hills 90210 ma Shannen Doherty è ormai lontana dalla spensieratezza di quegli anni: impegnata in una lotta contro il cancro dal 2015, l’attrice statunitense è tornata di recente a parlare della sua malattia. Un tumore al seno oggi al quarto stadio, diagnosticato per la prima volta nel marzo 2015. La prognosi, le cure, la notizia della ripresa: ma ciò che sembrava ‘superato’ si è ripresentato crudelmente nei primi mesi del 2020.
Leggi anche >> Sabrina Paravicini malattia, il commosso racconto a Storie Italiane: «Sì, ho avuto paura!»
Shannen Doherty cancro, la prima diagnosi nel 2015: “Difficile mettere un punto alla tua esistenza”
È ad Elle Magazine che Shannen racconta di come diede la notizia alle persone care, riunite in una casa presa in affitto a Venice in seguito agli incendi che avevano distrutto la sua villa di Malibù qualche mese prima. Ed è proprio a loro che la Doherty intende indirizzare dei videomessaggi prima di andare via per sempre. “Ogni volta che arriva il momento – ha confessato – mi sembra troppo definitivo e irrevocabile. È difficile mettere un punto alla tua esistenza quando ti senti come se potessi vivere ancora altri 10 o 15 anni”. “Ho pensato – ha rivelato poi – di girare dei videomessaggi per salutare tutti i miei cari quando sarò morta”.
“Ci sono cose che devo far sapere”
“Non mi sono ancora seduta a scrivere le lettere importanti, – ha ammesso la Prue Halliwell di Streghe, oggi quarantanovenne – ma so di doverlo fare. Ci sono cose – ha detto – che devo far sapere a mia madre e voglio che mio marito capisca quel che rappresenta per me”. E intanto, nel corso degli anni ha cercato di imparare da questa ‘esperienza’: “Ho provato – ha raccontato – a fare tesoro di tutti quei piccoli momenti che generalmente le persone non vedono o danno per scontati. Le piccole cose sono magnifiche. Abbiamo un pozzo infinito dentro di noi e si tratta solo di continuare a scavare per trovare la forza per affrontare le difficoltà e in modo da poter vedere tutta la bellezza”. >> Storie Italiane, Dalila Di Lazzaro e il racconto della sua malattia: «Dolore cronico, non posso muovermi»