in

Giorno della memoria, Wikipedia approfondisce le testimonianze sulla Shoah contro i negazionisti

Nel giorno della memoria, oggi 27 gennaio 2021, Wikipedia approfondisce le testimonianze sulla Shoah con documenti dai processi contro i gerarchi nazisti. E lo fa sulla più grande enciclopedia della rete. Una maratona editoriale in cui la realtà dei documenti storici sull’Olocausto si oppone alle teorie negazioniste. Organizzato da Wikipedia Italia, l’editathon, coordinato da un gruppo di wikipediani con la partecipazioni di storici e il sostegno di Wikimedia Italia, integra e completa le voci sullo sterminio degli ebrei da parte del regime nazista.

Leggi anche >> Giorno della Memoria, il diario di Anne Frank diventa un fumetto

Shoah testimonianze

Shoah testimonianze, la maratona di Wikipedia nel giorno della memoria

Il tema centrale è quello del “Negazionismo dell’Olocausto: gli Eichmann di carta”. Lo storico francese Pierre Vidal-Naquet, fra i massimi esperti della Shoah, nel suo saggio Les assassins de la mémoire: un Eichmann de papier et autres essais sur le revisionnisme identifica come “assassini della Memoria” quanti negano l’Olocausto aggiungendo che “nella società dello spettacolo e dell’immagine un tentativo di sterminio su carta si sostituisce allo sterminio reale”. Il wikipediano Francesco Carbonara, membro del gruppo promotore della giornata, insieme a colleghi e studiosi si è messo a caccia di carte, documenti e resoconti dei processi a carico di gerarchi nazisti che hanno affiancato quello più noto di Norimberga. “Cosa dissero a loro discolpa le persone che vennero incriminate? – ha spiegato a Wired Carbonara – Siamo andati a scartabellare le dichiarazioni e le carte e abbiamo trovato tutti i riferimenti che scardinano ogni convinzione negazionista”.

Shoah testimonianze

Un’attività di ricerca portata avanti da sei mesi

L’attività di studio e ricerca, espletata nella giornata della memoria, prosegue da sei mesi in collaborazione con diversi storici. Ed oggi si concretizza su Wikipedia dove – dalle 10 alle 17.45 – si potrà assistere alla progressiva creazione, modifica e approfondimento di diversi articoli e voci. Il tentativo è quello di rimediare alla falla nella memoria comune sulle testimonianze processuali. Oltre al lavoro sulle voci, Wikipedia affronterà il tema del negazionismo in una conferenza dal titolo “Negazionismo dell’Olocausto: Gli Eichmann di carta” che si svolgerà dalle 18 alle 19 di oggi. >> Morto Nedo Fiano, testimone della Shoah tra gli ultimi sopravvissuti di Auschwitz

Seguici sul nostro canale Telegram

crisi governo conte

Crisi Governo, Conte si dimette: al via consultazioni da Mattarella, ultime notizie

di battista contro Renzi

Di Battista contro Renzi, i grillini si spaccano: “Mai più”, M5s verso la scissione?