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Snodo e pendolo dello sterzo, caratteristiche e riparazioni

26/07/2022 11:44 - Aggiornamento 26/07/2022 11:57

A cosa serve una girella?

Il fuso a snodo è un elemento chiave della sospensione anteriore dell’auto, fa girare le ruote: la forza viene trasmessa dal volante attraverso il sistema di sterzo al meccanismo di svolta, quindi il pugno gira le ruote all’angolazione desiderata. Uno degli scopi principali di questa parte è la capacità di sopportare carichi e creare condizioni per girare la ruota. Tutti i colpi che cadono sulle ruote, deve resistere.

Risorsa

È difficile dire in modo affidabile quanto “corre”, anche su strade dissestate, tutto è abbastanza individuale. Dipende dallo stile di guida, dalla qualità della lega originale e simili. In linea di principio, le case automobilistiche considerano questa unità “a lungo termine”, cioè una che può durare più a lungo rispetto ad altri componenti delle sospensioni. Spesso la vita utile si misura in decine di migliaia di chilometri, qualcuno riesce a salvare il nodo e fino a 200.000 km.

Grandi guasti

Il fuso a snodo si rompe molto raramente, principalmente per danni meccanici: in caso di incidente o per urto con una mazza, quando l’automeccanico fa cadere erroneamente il cuscinetto del mozzo.

1. La filettatura dei fori di montaggio del fuso a snodo viene distrutta, attraverso la quale è collegata alla pinza e ad altri elementi.

2. Usura meccanica: nel tempo, le sedi e le boccole dei cuscinetti a sfere, dei cuscinetti dei mozzi, delle bielle e delle punte si rompono.

3. Snodo dello sterzo incrinato.

Segni: vedrai una crepa sul fuso a snodo, se la crepa è profonda, il fuso a snodo si rompe e il volante potrebbe cadere.

Come riparare: il fuso a snodo è in acciaio o ghisa. Alcuni meccanici offrono il servizio di saldatura di una nocca incrinata. Se il pugno è in ghisa, la saldatura non aiuterà.

Difetti e possibili sintomi

Prestare attenzione se iniziano a comparire i seguenti sintomi e malfunzionamenti:

L’auto ha iniziato a “tirare” su più lati, il problema non si risolve nemmeno dopo aver controllato il camber.
Abbiamo notato che le ruote iniziavano a girare con un angolo più piccolo, molto probabilmente era il “pugno” o il giunto sferico la colpa.
I frequenti malfunzionamenti includono la “separazione” della ruota. Ciò accade a causa di un filo rotto sull’asse dell’assieme o di un’interruzione del “dito” della palla, che non è raro.
Non di rado si verifica un’usura delle superfici degli assali, nei punti in cui i cuscinetti sono “posati”. Il motivo risiede nella posizione errata del cuscinetto o nei dadi delle ruote allentati. Se la ruota non viene serrata, verrà trasmesso un impatto irregolare all’asse, che dopo un po ‘comporterà un disallineamento dei cuscinetti e, di conseguenza, inizierà a consumarsi, apparirà il gioco.

Come rimuovere il fuso a snodo?

Inizialmente, potrebbe sembrare che il design sia piuttosto complicato, ma in realtà lo smantellamento di un tale elemento non è nulla di complicato. Cosa ti è richiesto:

1. Innanzitutto, rimuovere la ruota.

2. Svitare le pinze dei freni.

3. Svitare l’ammortizzatore.

4. Rimuovere la punta dello sterzo (è meglio farlo con un estrattore speciale).

5. Rimuovere il semiasse dalle scanalature del mozzo.

6. Quindi, rimuovere il gruppo “pugno” dal giunto sferico del braccio inferiore. Basta allentare il fissaggio della “morsetta” con uno scalpello o un cacciavite e la parte può essere rimossa facilmente, senza bisogno di “trebbiarla” con un martello.

7. Di conseguenza, c’era un mozzo, un disco del freno e un pugno stesso. Ora svitiamo il controdado del mozzo, dopo aver aperto le scanalature. Estraiamo il cuscinetto, avvitiamo i bulloni delle ruote negli appositi fori e li stringiamo fino all’arresto. Dopodiché, con piccoli colpi, eliminiamo il mozzo e rilasciamo la parte.

Leva a pendolo

La leva del pendolo è una delle parti dello sterzo delle macchine dotate di trasmissione posteriore e anteriore.

Cause di guasti

Questo nodo è considerato una delle parti vulnerabili dell’auto. Le ruote, cadendo in fosse o fessure poste sulla carreggiata, ricevono colpi che vengono trasmessi all’asta dello sterzo e, attraverso di essa, alla leva del pendolo. Questi “traumi” possono portare alla deformazione e alla distruzione del caso, questo meccanismo.

Malfunzionamenti frequenti e loro sintomi

Se il braccio del pendolo inizia a deformarsi, i suoni di clic provengono dal fondo del cofano, quando l’auto colpisce un pozzo o colpisce un sasso. Inoltre, il percorso del volante cambia, inizia a “contrastare” o va molto stretto. Questi segni indicano che il meccanismo è rotto.

Diagnostica

La diagnosi di un bipiede a pendolo rotto è abbastanza semplice:

L’auto è posizionata su un cavalcavia o su un foro di osservazione. La leva viene presa a mano e oscilla avanti e indietro. Se contemporaneamente devia di lato, le boccole devono essere sostituite o serrati i dadi.

Source:

https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/braccio-oscillante

https://qualcherisposta.it/braccio-oscillante-a-cosa-serve