in

Sondaggi, la media di Termometro Politico: Fdi si rafforza, il PD sprofonda

Ultime notizie sondaggi, è stata pubblicata l’ultima media di Termometro Politico, sito specializzato in rilevazioni demoscopiche sulle intenzioni di voto e non solo. La nuova media, a un mese dal voto anticipato, fotografa una tendenza consolidata ormai da tempo: Fratelli d’Italia, vincitrice delle elezioni, si rafforza, mentre il PD, che resta comunque il secondo partito dello scacchiere politico, s’indebolisce nelle intenzioni di voto.

Le media dei sondaggi della settimana dal 16 al 22 ottobre 2022 mette a confronto le rilevazioni di 5 istituti: Termometro Politico, Euromedia, Swg, Index, Emg. Ecco tutti i dati delle intenzioni di voto rilevati dalla media settimanale.

Sondaggi politici oggi 26 ottobre 2022: la media di Termometro Politico

Il Pd scende ancora, ora il M5S è solo a un punto. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. La settimana decisiva per la formazione del governo non ha riservato molte sorprese dal punto di vista delle intenzioni di voto per la nuova maggioranza. La sensazione è che vi sia attesa per le prime mosse dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Il partito del nuovo premier rimane in testa, con il 27,2%, ma non cresce più, per ora. In compenso recupera qualcosa la Lega, ora all’8,5%, pur sempre deludente visti i numeri degli ultimi anni. In calo, invece, forse anche in seguito alle esternazioni di Berlusconi sulla guerra in Ucraina, Forza Italia, che scende al 7,5%.

Azione/Italia Viva allunga il passo, staccandola e arrivando all’8,2%, vicino alla Lega. Sempre all’opposizione si blocca, per il momento, l’ascesa del Movimento 5 Stelle, ferma al 16,6%. Nel centrosinistra, infine, risultano piuttosto stabili Sinistra Italiana/Verdi, al 3,8%, e +Europa, al 2,9%.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

10 cose da sapere sui growshop

Capelli crespi e umidità: 4 suggerimenti per gestirli