in

Sondaggi politici oggi: intenzioni di voto per i partiti

Sondaggi politici oggi. Da questi due mesi di emergenza Covid-19 nello scenario politico a pagare il conto più salato è la Lega di Matteo Salvini. Secondo l’ultima rilevazione Ipsos pubblicata oggi sul Corriere della Sera, la Lega precipita nelle intenzioni di voto a poco più del 26%, incalzata da vicino dal partito democratico. Non va meglio alla voce “gradimento leader politici”, dove Salvini è sorpassato da Giorgia Meloni e vede sempre più lontano un sempre più apprezzato Giuseppe Conte.

sondaggi politici oggi salvini

Percentuali dei partiti oggi

Ipsos nel sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano milanese, registra una Lega al 25,4%. Dall’ultima rilevazione dell’istituto di Nando Pagnoncelli, il partito di Salvini cede il 5,7%, scende nettamente al di sotto del 30% e torna alle intenzioni di voto del maggio 2018. Il Pd resta la seconda forza politica con il 21,3% delle intenzioni di voto (+0,7%) riportandosi sui valori dell’estate 2019, prima della scissione di Renzi. Il sondaggio Ipsos rivela anche una performance molto buona del Movimento 5 Stelle, che evidentemente è trainato dalla popolarità del premier Conte. Se si votasse oggi l’M5S sarebbe al 18,6%, con una crescita di 3,3 punti percentuali in un mese.

Sul fronte degli altri partiti, Fratelli d’Italia con il 14,1% guadagna oltre un punto percentuale rispetto ad un mese fa, ma secondo Ipsos vede allontanarsi la prospettiva del sorpasso ai danni del M5S. Segnali positivi anche da Forza Italia che con il 7,5% di intenzioni di voto rilevate oggi fa segnare una crescita di sette decimali di punto in trenta giorni. Nel complesso i tre principali partiti del centrodestra perdono il 4,2%, scendono per la prima volta nel 2020 al di sotto della soglia psicologica del 50%. Oggi il centrodestra è al 47%, a soli due punti sopra la maggioranza giallorossa che sale invece al 45%. Il distacco tra opposizione e maggioranza, a marzo, era di quasi dieci punti.

sondaggi politici oggi gradimento leader

Sondaggi politici oggi: gradimento leader

Sul fronte del gradimento leader è il premier Giuseppe Conte a farla da padrone. Il presidente del Consiglio raggiunge quota 66 nell’indice di gradimento, oltre il doppio rispetto al suo principale antagonista, Matteo Salvini, che perde otto punti in un mese e scende a quota 31. Il secondo posto è conquistato dal ministro della Salute Speranza, con 37 punti di gradimento. La seconda terza piazza è guadagnata da Giorgia Meloni, che pur perdendo consensi, resta sopra l’alleato leghista a quota 35. Più lontani Zingaretti (30) e Di Maio (29) seppur in lieve crescita. Berlusconi è stabile a quota 21, così come Renzi fanalino di coda a 13 punti di gradimento. >> Tutti i sondaggi politici

bill gates vaccino

Bill Gates vaccino coronavirus, il magnate pronto a coprire le spese per la produzione su larga scala

coronavirus fase 2 decreto

Coronavirus fase 2, in arrivo il nuovo decreto: al centro sicurezza nei trasporti e sui luoghi di lavoro