in

Media sondaggi Termometro Politico: brutte notizie per i partiti di centro-sinistra

Sondaggi politici oggi, la media settimanale di Termometro Politico certifica la crisi dei partiti di centro-sinistra mentre il centro-destra si rafforza in particolare nella sua componente più moderata, Forza Italia. La media dei sondaggi dal 15 al 21 febbraio elaborata dal sito specializzato nei numeri della politica mette a confronto le rilevazioni di 5 istituti: Tecné, SWG, Index Research, Emg e Quorum.

Sondaggi politici oggi, secondo la media di Termometro Politico la Lega sfiora il 24% delle intenzioni di voto

La Lega sfiora il 24%, flessione per PD e M5S. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. L’esito della crisi di governo con la nascita del Governo Draghi vede la Lega consolidarsi nella posizione di primo partito nelle intenzioni di voto, attestandosi in media al 23,9%. In affanno invece il Partito Democratico, accreditato mediamente al 19,4% e in grado di superare il 20 per cento solo nella rilevazione di Quorum.

Negativo anche il trend dell’altra principale forza dell’ex maggioranza di governo: il Movimento 5 Stelle mette infatti d’accordo i diversi istituti presenti nel segnalare una flessione rispetto alla propria precedente rilevazione e si attesta nella media settimanale al 14,1%, aumentando a circa due punti percentuali e mezzo lo svantaggio da Fratelli d’Italia (16,6%).

Tra i partiti minori Forza Italia è quella che cresce di più, praticamente ferma Italia Viva

Chi all’interno del centrodestra cresce maggiormente è Forza Italia, ora all’8,3% nelle intenzioni di voto e con tutti gli istituti che rilevano una variazione positiva. Tutti gli altri partiti minori sono praticamente fermi nei sondaggi sulle intenzioni di voto, con Azione di Carlo Calenda accreditata mediamente al 3,5%. Sopra la soglia del 3 per cento anche Sinistra/LeU del ministro della Salute Speranza al 3,3% e Italia Viva di Matteo Renzi con il 3,1%. +Europa è l’ultima formazione in grado di raggiungere e superare il 2%. >> Tutte le news sui sondaggi politici ed elettorali

Seguici sul nostro canale Telegram

Fiorella Mannoia matrimonio

Fiorella Mannoia e Carlo Di Francesco si sono detti “Sì”: lo scatto social fa impazzire i fan

Covid Emilia Romagna picco di casi nel Bolognese, Bonaccini: «Pronti alla zona rossa dove serve»