in

Sondaggio Termometro Politico: 65,6% italiani pronto a vaccinarsi per il Covid

Ultimi sondaggi politici. Il 65,6% degli italiani è pronto a vaccinarsi per il Covid quando la cura sarà pronta. Chi dice no al vaccino è il 31,2%. Il 38,7% dei cittadini ritiene che la cura debba essere obbligatoria, contrario il 55,9%. I no vax sono una sparuta minoranza: appena il 2,2%. E’ quanto emerge dal sondaggio settimanale di Termometro Politico realizzato tra il 26 e il 27 agosto scorsi. (segue dopo la foto)

Italiani disposti a vaccinarsi contro il Covid, sono il 65,5%

Negli ultimi giorni hanno fatto discutere le parole di Walter Ricciardi, consulente del governo, che ha parlato di un possibile “rinvio dell’apertura delle scuole e delle urne” se i contagi dovessero aumentare. Il 72,1% degli italiani afferma però di non aver particolari timori e per questo andrà a votare tranquillamente. Il 23,7% dichiara che andrà alle urne pur avendo qualche timore per l’aumento dei contagi. Solo il 2,3% ammette che non andrà a votare per paura dei contagi.

Termometro Politico ha chiesto agli intervistati chi, a loro dire, è responsabile di questa seconda ondata di contagi. Il 41,5% pensa che la colpa sia di tutti, il 22,9% degli sbarchi consentiti senza i dovuti controlli, il 10,9% di coloro che hanno voluto fare le vacanze all’estero, il 7,4% delle autorità che hanno tolto le restrizioni e infine il 16% non dà la colpa a nessuno perché “era fisiologico che i contagi sarebbero tornati”. (segue dopo la foto)

Ultimi sondaggi politici: popolarità di Conte in calo, Lega sette punti avanti al Pd

Lo scontro fra il presidente della Sicilia, Nello Musumeci, e il governo sui migranti irregolari presenti nell’isola ha riacceso i fari sul tema dell’immigrazione clandestina. Dai dati raccolti da Termometro Politico emerge che alla maggioranza degli italiani (61,1%) dà fastidio solo l’immigrazione irregolare mentre al 27% non dà fastidio nè quella regolare nè quella irregolare.

Intanto, continua a calare la percentuale di persone che ha fiducia nel premier Conte (ora al 40,8%) mentre aumenta al 58,7% la quota di chi non ha fiducia nel presidente del Consiglio.

Infine le intenzioni di voto. La Lega rimane prima forza politica con il 27,3% dei consensi seguita dal Pd con il 20,4%. Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle si equivalgono con il 14,4%. Bene Forza Italia che sale al 6,2%. Azione di Calenda (3,4%) sorpassa Italia Viva (3%). La Sinistra è sondata al 2,7%. Dietro c’è Italexit di Paragone con il 2%. +Europa (1,4%) precede Verdi (1,2%) e Partito Comunista (1%). Gli altri partiti tutti insieme sono dati al 2,6%. >> Tutti i sondaggi elettorali

Elodie e Marracash

Elodie e Marracash stretti in barca, la cantante in forma strepitosa: «La panzetta di lui da vero uomo…»

Autostrade, sabato e domenica da bollino rosso: la situazione del traffico