in

Super anagrafe online come funziona, come ottenere i certificati

L’anagrafe online al via da oggi lunedì 15 novembre 2021. Il servizio consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera del tutto autonoma e gratuita, accedendo all’apposita piattaforma statale. A renderlo noto il ministero per l’Innovazione tecnologica. Una vera e propria rivoluzione digitale che oltre a semplificare la vita dei cittadini, consentirà anche alle amministrazioni pubbliche di avere un database unico per il reperimento dei dati. Da quello di residenza allo stato civile, dal contratto di convivenza a quello di nascita: sono quindici i certificati in tutto che si potranno scaricare senza muoversi da casa.

leggi anche l’articolo —> Contagi in aumento in Italia, le restrizioni per “salvare” il Natale: le ipotesi sul tavolo

super anagrafe online

Super anagrafe online come funziona, come ottenere i certificati

Niente più file allo sportello del comune, per ottenere alcuni certificati sarà sufficiente accedere al sito dell’Anagrafe della popolazione residente (Anpr) con le proprie credenziali – Spid, la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi – e visualizzare sul pc e scaricare i propri documenti o quelli del proprio nucleo familiare. Per l’occasione d’avvio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scaricato, in anteprima, il primo certificato digitale attraverso la piattaforma «Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente». Un progetto innovativo: “Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri. Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona”, si legge sul sito ufficiale. 

anagrafe online

Un’iniziativa che comporta dei risparmi

Non servirà quindi più recarsi allo sportello per ottenere: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio e di Cittadinanza; certificato di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza Aire e di Stato civile; certificato di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia Aire; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza. Il servizio consentirà la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Un’iniziativa che comporta anche dei risparmi: l’acquisizione dei certificati è totalmente gratuita, perché sono esenti dal bollo. Essi tuttavia conservano la medesima validità di quelli ottenuti allo sportello. Leggi anche l’articolo —> Efficacia dei vaccini Covid e durata dell’immunità: cosa dice il test dello Ieo

anagrafe online

Seguici sul nostro canale Telegram

SHEIN si apre agli eventi dal vivo con un pop-up store di Marsiglia

lecce incidente

Dramma a Surbo, auto si ribalta: morto un uomo, feriti la moglie e le due bambine