in

Super Green Pass, primo multato a Roma: ecco come avvengono i controlli

Super Green Pass al via da oggi 6 dicembre 2021. Poco prima delle 9 è arrivato il primo multato nella capitale durante i controlli della certificazione verde per i passeggeri di bus e metro. A sanzionare l’uomo gli agenti della polizia locale alla fermata dei bus di piazzale Flaminio. La persona in questione era appena scesa dal mezzo quando i poliziotti hanno chiesto di esibire il certificato verde. «Non ce l’ho perché volevo vaccinarmi nei prossimi giorni» si è giustificato il 50enne, che secondo quando riferisce «Il Corriere della sera», sarebbe di origine romena. Per lui è scattata una sanzione di 400 euro. Ma come avvengono i controlli sul territorio? Solo a Roma sono stati impegnati circa 2.500 uomini delle forze dell’ordine. Come annunciato dal premier Draghi all’ultima conferenza stampa le verifiche in tutta Italia avverranno a campione.

leggi anche l’articolo —> Super Green Pass, multe e controlli a tappeto: polizia alle fermate di metro e bus

green pass controlli

Super Green Pass, primo multato a Roma: ecco come avvengono i controlli

Al via oggi i controlli su Green pass e Super green pass. Una svolta importante nella lotta al Covid, un’ulteriore stretta per i non vaccinati. Le nuove regole resteranno in vigore almeno fino al 15 gennaio. Un modo per contenere l’aumento significativo dei contagi soprattutto in vista del Natale. Nei giorni scorsi il Viminale ha raccomandato «verifiche serrate». L’invito a rispettare le regole vale per tutti, ma soprattutto per gli esercenti, che dovranno farle valere. Altrimenti sono previste sanzioni fra 400 e mille euro in caso di mancato controllo, con chiusura dell’attività fino a dieci giorni. A Roma, come riferisce «Il Corriere della Sera» in campo una task force di 2.500 fra poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani, che lavoreranno su due turni (8-14, 14-20). Verifiche accurate in tutte le metro e a campione sui bus. Non solo però sui mezzi di trasporto: controlli anche nei bar e ristoranti, centri commerciali, palestre, circoli sportivi. Per le prime ore della mattinata e in prima serata si è deciso di affidare il compito di far verifiche alle pattuglie addette al controllo del territorio. Sulla stessa lunghezza d’onda si muoveranno Milano, Bologna, Firenze e Napoli.

green pass controlli

Record di certificazioni scaricate

Intanto è nuovo record di Green pass scaricati, esattamente 1.310.001 tra quelli “base” e “rafforzati”, è stato registrato nelle ultime 24 ore. Come spiega “TgCom24” a spingere i download sono state soprattutto le vaccinazioni: nello specifico, secondo quanto emerge dal report del sito del governo, sono stati 968.069 i Green pass scaricati ieri per avvenuta immunizzazione, 336.563 quelli per l’effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid. Leggi anche l’articolo —> Da oggi in vigore il Super Green Pass, cosa cambia: le Faq del governo

super green pass controlli roma

 

Seguici sul nostro canale Telegram

violenza sessuale treno milano Varese

Milano-Varese, violenze sessuali sul treno e in stazione: fermati i due presunti balordi

incendio thyssen 9 anni fa

6 dicembre 2007: 14 anni fa l’Incendio alle acciaierie Thyssen costato la vita a sette operai