in

Super Green Pass, multe e controlli a tappeto: polizia alle fermate di metro e bus

Dal 6 dicembre 2021 entra in vigore il Super Green Pass. Per i trasgressori si parla di multe da 400 a 1.000 euro. Il governo ha parlato di controlli a campione: polizia alle fermate di metro e bus. Su indicazione del ministro Luciana Lamorgese, in pochi giorni ci sarà infatti una stretta delle verifiche su larga scala. Il piano di organizzazione in capo ai prefetti sarebbe già partito. La titolare del Viminale è in contatto con l’Anci, associazione nazionale Comuni d’Italia. Il premier Draghi non vuole errori: da qui la richiesta di controlli a tutto campo nel Paese.

leggi anche l’articolo —> Vaccino ai bambini, Bassetti: “Se avessi un figlio tra i 5 e gli 11 anni non avrei alcun dubbio”

super green pass controlli

Super Green Pass, multe e controlli: polizia alle fermate di metro e bus

Da lunedì 6 dicembre entrano in vigore le nuove regole anti-Covid e il Super Green Pass anche in zona bianca. Il decreto legge, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 novembre, comporta sanzioni da 400 a mille euro per chi entra in ristoranti, locali e su mezzi di trasporto pubblici senza il certificato verde “rafforzato”. Il Super Green Pass è necessario per partecipare ad eventi sportivi, spettacoli, feste e discoteche, cerimonie e ristorazione al chiuso. Rischiano anche i gestori dei locali delle penalità: se non controllano possono ricevere una multa da 400 a mille euro. Nel caso di sanzioni per più di tre giorni è possibile anche la chiusura di 10 giorni dell’attività.

super green pass controlli

Quali sono le sanzioni per i trasgressori

Il ministro Lamorgese e i prefetti annunciano controlli più serrati. Si vedranno nei prossimi giorni maggiori verifiche da parte delle forze dell’ordine, che saranno impiegate alle fermate di bus e metro. Il Green Pass ordinario (tampone molecolare valido 72 ore oppure tampone antigenico valido 48 ore) è obbligatorio, infatti, per i trasporti pubblici locali e nazionali, ma anche alberghi, piscine, palestre. Anche in quest’ultimo caso son previste sanzioni per i gestori che non facciano rispettare le regole. Restano invariate le regole per i lavoratori. Chi viene trovato sprovvisto di Green Pass per 5 giorni di seguito deve essere sospeso. E rischia la sanzione da 600 a 1.500 euro. Il datore di lavoro che non effettua i controlli può avere una penalità da 400 a 1.000 euro. Leggi anche l’articolo —> Grecia, multa per gli over 60 che non si vogliono vaccinare: 100 euro al mese

super green pass

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Incidente oggi A14 Bologna schianto tra due tir

Bologna incidente stradale A14, schianto tra due tir e fiamme in autostrada

Chiara Ferragni Instagram frase 'cagna viva gatta morta', la polemica

Chiara Ferragni e la frase su Instagram che fa polemica: “Meglio una cagna viva che una gatta morta”