in

Il Super Green Pass è obbligatorio nei supermercati? Cosa dice il decreto in vigore dal 6 dicembre

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all’unanimità al decreto sul Super Green pass, valido solo per chi è vaccinato o guarito dal Covid. Il certificato verde rafforzato entrerà in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate. Ieri, il premier Mario Draghi, assieme al ministro della Salute Roberto Speranza e al ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, ha spiegato i provvedimenti presi, volti a preservare la “normalità” conquistata con fatica dagli Italiani. In queste ore si moltiplicano le domande sul nuovo dpcm: in molti si chiedono se il Super Green Pass sia obbligatorio nei supermercati per andare a fare la spesa.

leggi anche l’articolo —> Super Green Pass, cosa non possono fare i non vaccinati dal 6 dicembre

Super Green Pass supermercati

Super Green Pass obbligatorio nei supermercati? Cosa dice il decreto in vigore dal 6 dicembre 2021

Il 24 novembre il governo Draghi ha approvato un nuovo provvedimento che prevede una stretta per i non vaccinati, anche in zona bianca. A chi non possiede il Super Green Pass non sarà consentito entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, spettacoli, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Ad oggi però si può andare al supermercato senza Green pass e continuerà a essere così anche con le nuove regole. Per la spesa nei supermercati e per entrare nei negozi non occorre. A decorrere dal 6 dicembre 2021 viene introdotto il Green Pass rafforzato; vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla in alcuni ambiti: spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano. Alle attività possono tuttavia accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.

Super Green Pass supermercati

Obbligo vaccinale solo per alcune categorie

Inoltre il provvedimento stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie a decorrere dal 15 dicembre. Le nuove categorie coinvolte saranno: personale amministrativo della sanità docenti e personale amministrativo della scuola, militari e forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico. Leggi anche l’articolo —> Niente Green pass per gli under 12: la decisione

testo-dl-super-green-pass

Seguici sul nostro canale Telegram

super green pass decreto

Super Green Pass, cosa non possono fare i non vaccinati dal 6 dicembre

super green pass

Scontro sul Super Green Pass, Gelmini contro Giorgetti: “Smettetela, lo chiedono i governatori”