in

Brasile, la tempesta di sabbia provoca 6 vittime: le immagini choc

Si contano almeno sei morti nello Stato brasiliano di San Paolo nelle ultime settimane. La causa sono le numerose e ininterrotte tempeste di sabbia mentre il Paese è alle prese con la peggiore siccità degli ultimi 91 anni. Una tempesta di sabbia della durata di 20 minuti ha causato danni significativi alle case della città di Catanduva a San Paolo, in Brasile. (Continua dopo le foto)

Tempesta di sabbia a San Paolo Brasile, immagini choc e 6 morti

Le tempeste di sabbia hanno anche ricoperto altre città e paesi dello stato, facendo assumere al cielo diverse tonalità di arancione e marrone. Gli skyline in tutto lo stato hanno cambiato colore a causa dei forti venti combinati con una siccità che ha colpito il paese. Non tutte le siccità sono dovute ai cambiamenti climatici, ma il calore in eccesso nell’atmosfera sta attirando più umidità dalla terra e peggiorando la siccità.Il mondo si è già riscaldato di circa 1,2°C dall’inizio dell’era industriale e le temperature continueranno ad aumentare a meno che i governi di tutto il mondo non riducano drasticamente le emissioni. (Continua dopo le foto)

Tempesta di sabbia a San Paolo Brasile, immagini choc e 6 morti

Da fine settembre almeno tre tempeste di sabbia con venti fino a 100 km orari hanno colpito gli Stati di San Paolo e Minas Gerais. Secondo i media locali le sei vittime sono morte a causa di alberi divelti dal vento, edifici crollati e altri incidenti provocati dalle tempeste. “In un certo senso, si tratta di eventi comuni, ma non della portata che abbiamo visto nel 2021”, ha commentato il meteorologo Estael Sias del canale meteo brasiliano Metsul. Questo, ha spiegato, “è il risultato di un lungo periodo di assenza di pioggia, alta temperatura e bassa umidità”. La grave siccità che sta attraversando il Paese ha ridotto notevolmente i livelli dell’acqua nelle riserve idroelettriche spingendo al rialzo i costi dell’elettricità.

Vomito di balena e la pesca è miracolosa: il ritrovamento che vale 1 milione di euro

Seguici sul nostro canale Telegram

Covid bollettino 8 ottobre 2021

Covid oggi 3.023 nuovi casi e 30 morti, sotto quota 400 i ricoverati in terapia intensiva

terza dose over 60

Terza dose per over 60 e fragili di ogni età: via libera del Ministero del Salute