Vai al contenuto

Jasmine Paolini trionfa a Dubai: momento d’oro del tennis italiano! (VIDEO)

24/02/2024 21:51 - Aggiornamento 25/02/2024 17:26
jasmine paolini vittoria dubai

TennisJasmine Paolini fa la storia del tennis italiano a Dubai! Dopo i notevoli exploit di Jannik Sinner, anche il tennis femminile azzurro festeggia la vittoria di Jasmine Paolini, la nuova campionessa del prestigioso Wta1000 di Dubai. Il primo titolo 1000, il secondo in totale di tutta la carriera. Un’impresa incredibile per la tennista italiana, che grazie a questa vittoria salirà al 14º posto nel ranking mondiale! Non è una congiunzione astrale favorevole: è la bravura degli atleti che fa sì che il tennis italiano stia vivendo un momento d’oro. Scopri di più sulla campionessa toscana, sulla sua straordinaria vittoria, sul suo percorso nel tennis professionistico e sul suo salto nel ranking del tennis mondiale. (Continua a leggere dopo il VIDEO con i momenti salienti del match)
Leggi anche: Sinner trionfa a Rotterdam, ecco il montepremi da urlo

Grande vittoria per Jasmine Paolini al Wta1000 di Dubai

Jasmine Paolini, 163 centimetri di pura grinta, ha vinto il Wta 1000 di Dubai battendo in finale la russa Anna Kalynskaya dopo due ore e 13 minuti di gioco con il punteggio di 4-6, 7-5, 7-5. Si tratta del secondo titolo in carriera per l’atleta di 28 anni nata a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, ma il primo di questo valore, ossia un Wta 1000. La vittoria le permetterà, da lunedì, di ottenere il suo best ranking diventando la numero 14 del mondo, risalendo dalla 26esima posizione.  (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Sinner allenamento, dieta e tempo libero: le curiosità top secret

Le dichiarazioni a caldo

Grazie ai tifosi per avermi supportato – le sue prime dichiarazioni a caldo, nell’immediatezza della gara – È stata una settimana speciale, grazie al mio coach, al preparatore atletico e al fisioterapista e alla mia famiglia. Un bacio a tutti loro”. E ancora, riprendendo le dichiarazioni dal portale Sportmediaset: “Sono contenta di aver vinto ogni match, ma soprattutto della prima partita. Ci ho creduto in ogni partita: ricordo il primo match, quando ero sotto set e break. Pensavo che avrei perso quella partita, e invece sono arrivata a vincere il titolo. Vincere il titolo dopo aver affrontato una situazione del genere è incredibile”. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche:  Sinner, l’intervista a Vanity Fair: il lato privato del fenomeno del tennis

Chi è Jasmine Paolini

Terza italiana di sempre ad aggiudicarsi un WTA 1000 dopo Flavia Pennetta nel 2014 e Camila Giorgi nel 2021, Jasmine Paolini è nata a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, il 4 gennaio 1996, Jasmine Paolini inizia ad allenarsi sui campi del Tennis Club di Mirafiume, prima di comprendere che questo sport non può rimanere un semplice hobby, ma deve diventare qualcosa di più. Renzo Furlan, volto noto del tennis italiano, ex professionista ritiratosi nel 2004 con un best ranking di numero 19 Atp, la prende sotto la sua guida, e al suo seguito Jasmine si divide tra il centro federale di Tirrenia e Forte dei Marmi. Segue un lungo periodo di maturazione professionale, e il resto, da oggi, è già storia. Il suo profilo Instagram vanta al momento 46mila followers, ma siamo pronti a scommettere che saranno presto molti di più. (Continua a leggere dopo la foto)

Le origini di Jasmine

ha sempre raccontato come nella sua grande passione per il tennis sia sempre stata supportata dall’appoggio dei suoi genitori. Il padre è di Lucca, città in cui lei ha sempre vissuto pur essendo nata a Castelnuovo Garfagnana, mentre la madre ha delle origini decisamente “miste”, essendo per metà ghanese e per metà polacca. I lineamenti del volto illustrano bene il fondersi di queste differenti etnie. L’amore per la racchetta le è stato trasmesso proprio dal padre, oltre che dallo zio. Ha preso in mano la racchetta per la prima volta all’età di soli 5 anni.


Leggi anche: Jannik Sinner può diventare il numero 1 nel ranking Atp 2024?

Continua a leggere su UrbanPost