in

Terremoto oggi in Puglia, scossa sismica in mare davanti a Brindisi

Terremoto oggi a Brindisi, in Puglia. Intorno alle 8 di oggi, mercoledì 21 aprile 2021, si è verificata una scossa di terremoto in mare davanti alle coste della città salentina, nel tratto di mare Adriatico tra Puglia e Albania. L’epicentro è stato individuato sul fondale marino non lontano dalla costa, circa 20 chilometri da Brindisi. L’Adriatico centro meridionale è stato teatro di un lungo sciame di scosse sismiche, ma con epicentri ben più a nord di quello registrato per il terremoto di oggi. Si tratta infatti di terremoti non collegati a quello odierno. (continua a leggere dopo la foto)

Terremoto Argentina oggi

Terremoto oggi a Brindisi: i dettagli della scossa del 21 aprile 2021

I sismografi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) si sono attivati alle 8:10 di oggi, 21 aprile 2021, e hanno rilevato una scossa di terremoto nelle coordinate geografiche (lat., lon.) 40.82, 17.97 ad una profondità di 11 km, nel distretto sismico Costa Adriatica Brindisina. La magnitudo accertata è stata di 3 gradi della scala Richter. Entro i 20 km dall’epicentro del sisma è risultata la sola città di Brindisi.

La scossa di terremoto è stata chiaramente percepita come una vibrazione di breve durata, riferiscono fonti locali. La sala regione della Protezione Civile è stata allertata come avviene abitualmente, ma non risultano comunicazioni di danni a persone o cose e di verifiche ad edifici sul territorio.

La sismicità storica della zona

La zona del Brindisino e del tratto di mare Adriatico antistante ha una storia di sismicità moderata. Sono alcune decine i terremoti di intensità superiore a 2 gradi della scala Richter verificatisi in quest’area tra il 1985 ed oggi. La pericolosità sismica di questo territorio è considerata, secondo gli standard di legge, “bassa”. Il terremoto più forte registrato in quest’area nella serie storica Ingv è quello di Grottaglie del 26 ottobre 1826, di magnitudo stimata 5.22 gradi della scala Richter.

Seguici sul nostro canale Telegram

Nuovo decreto Covid oggi

Nuovo Decreto Covid, dalle riaperture al certificato verde: tutte le novità oggi al Cdm

Pass vaccinale come funziona

Pass vaccinale, per quanto è valido e come richiederlo: tutto quello che c’è da sapere