in

Umbria, scossa di terremoto in provincia di Perugia: epicentro vicino a Gubbio

Terremoto oggi a Gubbio. Una scossa sismica di intensità medio bassa è stata avvertita nel primo pomeriggio di oggi martedì 15 febbraio 2022 in Umbria, in provincia di Perugia, con epicentro localizzato nella zona di Gubbio. (Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto oggi a Gubbio 15 febbraio 2022

Terremoto oggi a Gubbio: localizzazione e magnitudo

I sensori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) si sono mossi alle 15:22 per rilevare una scossa di terremoto, con epicentro in Umbria, in provincia di Perugia. La localizzazione esatta è stata nelle coordinate geografiche 43.328, 12.56 circa 3km a sudovest del centro abitato di Gubbio. L’ipocentro, la profondità dell’evento sismico, è stato stabilito a 8 km. La magnitudo rilevata è stata di 3.0 gradi della scala Richter.

Oltre al centro abitato di Gubbio, sono risultati entro 20 km dell’epicentro della scossa di terremoto di oggi anche i comuni di Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Pietralunga, Fossato di Vico, Valfabbrica, Umbertide e Montone – tutti in provincia di Perugia – e Cantiano, in provincia di Pesaro-Urbino.

Terremoto a Reggio Emilia, due forti scosse ravvicinate: paura e gente in strada

I terremoti storici nella zona di Gubbio

La zona è nota per frequenti eventi sismici, anche di media intensità ed è classificata a rischio medio-alto dall’Ingv. Dal 1300 l’area ha risentito di almeno trenta terremoti considerevoli, la maggior parte dei quali hanno avuto luogo lungo l’Appennino Umbro e Marchigiano, sia a nord che a sud della cittadina, talvolta anche a diverse decine di km di distanza.

Tra i terremoti più forti nella zona di Gubbio, si ricordano quello del 1389 nella zona di Bocca Seriola (magnitudo stimata 5.9), quello dell’anno 1458 in Val Tiberina (magnitudo stimata 5.7), quello del 1789, con epicentro sempre sul versante del Tevere a una decina di chilometri da Gubbio (magnitudo 5.9)

Seguici sul nostro canale Telegram

test medicina 2022

Test di Medicina, cambia il sistema di accesso: addio alle domande di cultura generale

draghi paragone

Paragone torna ad attaccare Draghi: “Pnrr? Tutte fandonie, lui qui solo per un motivo”