in

Terremoto oggi in Valle d’Aosta, scossa sismica al confine con la Svizzera

Terremoto oggi in Valle d’Aosta. Una scossa sismica si è verificata alle 7:39 di oggi martedì 5 ottobre 2021 con epicentro al confine con la Svizzera. Si è trattato di un evento di media intensità che ha scosso buona parte della valle, incluso il capoluogo Aosta. (Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto oggi in Valle d'Aosta

Terremoto oggi Aosta: scossa di magnitudo 3.9 seguita da un’altra più debole

La scossa è stata registrata dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) alle 7:39 di oggi martedì 5 ottobre 2021. L’epicentro è stato individuato nelle coordinate geografiche (lat, lon) 45.981, 7.483 ad una profondità di 8 km. La magnitudo rilevata dai sensori dell’Ingv è stata di 3.9 gradi della scala Richter.

Una successiva scossa, più debole, è stata registrata alle 7:41, praticamente nelle stesse coordinate ma ad una profondità di 10 km. La magnitudo di questo secondo evento è stata di 2.3 gradi della scala Richter. A quanto si apprende la prima è più forte scossa di terremoto è stata distintamente avvertita in tutta la Vallée e in particolare nel capoluogo, Aosta. Non risultano segnalazioni di danni a persone o cose.

I terremoti storici in Valle d’Aosta

Il terremoto più forte di sempre con epicentro in Valle d’Aosta è stato registrato il 18 giugno 1968 con magnitudo 4.86. Un altro evento sismico degno di rilievo è stato quello del 31 marzo 1996 alle 6:08, di magnitudo 4.15 gradi della scala Richter e con epicentro non distante da quello verificatosi oggi, martedì 5 ottobre 2021.

L’unico evento sismico di una certa intensità registrato invece nel capoluogo Aosta, risale al 29 novembre del 1869 alle 17:38. La magnitudo stimata di questa scossa di terremoto è stata di 3.93 gradi della scala Richter.

Seguici sul nostro canale Telegram

Gaetano Manfredi

Chi è Gaetano Manfredi: carriera, vita privata e curiosità sul nuovo sindaco di Napoli

Stefano lo russo

Chi è Stefano Lo Russo: curriculum, carriera e vita privata del candidato sindaco di Torino