in

Terremoto oggi a Piacenza: 5 scosse sull’Appennino

Terremoto oggi Piacenza. Un boato e poi gli edifici hanno tremato per quasi un minuto. Così alcuni residenti dell’Appennino piacentino hanno descritto la scossa di terremoto che si è verificata nella tarda mattinata di oggi, giovedì 16 aprile 2020, con epicentro a Cerignale, centro montano della provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna. La forte scossa è stata seguita da altre quattro, la penultima (alle 13:16) ancora piuttosto intensa. (segue dopo la foto)

terremoto oggi piacenza

Terremoto oggi a Piacenza: i dettagli della prima forte scossa

Come detto, si tratta di un piccolo sciame sismico al momento di cinque scosse, tutte di magnitudo superiore a 2 gradi della scala Richter. La prima, la più forte, è stata registrata alle 11:42 con epicentro a 6 km sudest di Cerignale, nell’alto Piacentino ed ipocentro a soli 3 km di profondità. La magnitudo rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata di 4.2 gradi della scala Richter. A seguire si sono verificate come detto altre quattro scosse sismiche. (segue dopo la foto)

terremoto oggi piacenza

Altre quattro scosse di terremoto in due ore

Gli altri quattro eventi sismici si sono verificati alle 12:29, alle 12:53, quindi alle 13:16 e ancora alle 13:47. I primi due epicentri sono stati localizzati a Corte Brugnatella, centro non distante da Cerignale. Il terzo evento sismico, il più forte tra le repliche (magnitudo 3.5) ancora una volta a Ceriginale. Il quarto di nuovo a Corte Brugnatella. Tra i comuni più prossimi all’epicentro delle due scosse più forti ci sono Corte Brugnatella, Ferriere, Coli, Ottone e Zerba, tutti in provincia di Piacenza. La scossa è stata avvertita anche a Santo Stefano d’Aveto, nella confinante provincia di Genova. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose, tuttavia ci sono state parecchie telefonate a Vigili del Fuoco e anche alla redazione del quotidiano locale Il Piacenza, in particolare dalla Valnure e dalla Valtrebbia. >> Tutte le notizie sui terremoti

Miriam Leone Instagram, senza veli coperta da un mazzo di fiori: «Sei la primavera!»

diletta leotta

Diletta Leotta Instagram, look naturale e solo un asciugamano addosso: «Vorrei essere la tua crema corpo»