Trabzonspor-Roma 1-2 pagelle, prima positiva per la nuova Roma di Josè Mourinho. Nell’andata dei play off di Conference League in Turchia, i giallorossi regolano il Trabzonspor non senza qualche difficoltà. In generale una discreta partita quella disputata dalla Roma: qualcosa sicuramente da rivedere nei meccanismi tra difesa e mediana e qualche prestazione sottotono lasciano il giudizio in sospeso. (Continua a leggere dopo la foto)
Trabzonspor-Roma 1-2 pagelle: Shomurodov top, Veretout flop, Karsdorp in affanno
Rui Patricio: 6
Qualche buona parata ma anche qualche incertezza di troppo, soprattutto sui calci d’angolo. Deve dare più sicurezza al reparto arretrato, le doti per farlo ci sono.
Karsdorp: 5,5
Serata difficile per l’olandese. In difesa si fa saltare più di una volta da Nwakaeme. In avanti spinge ma è meno preciso del solito con i cross: il piede è quello che è, ma può fare e ha fatto di meglio.
Mancini: 6,5
Grintoso negli anticipi, imposta anche con sicurezza fino a quando Cristante non decide di occuparsi davvero del suo ruolo. Ha il merito di colpire il palo di testa per il tap-in di Shomurodov che vale la vittoria, ma anche il demerito di non saltare abbastanza sul gol di Cornelius.
Ibanez: 6,5
Preciso negli anticipi, partecipa con continuità all’impostazione dal basso. Prestazione solida.
Vina: 5,5
Difende (anche se con qualche sbavatura) e spinge con regolarità. Ma non è molto assistito dal compagno di fascia e quindi non riesce ad incidere più di tanto, qualche imprecisione anche nei cross e non incolpevole sul gol di Cornelius.
Cristante: 6,5
Sale in cattedra quando Mourinho gli dice di abbassarsi tra i centrali e iniziare l’impostazione. Nonostante la scarsa collaborazione del compagno di mediana, lavora bene e indovina diversi lanci precisi. Una certezza.
Veretout: 5
Avulso dalla manovra per gran parte della partita, non collabora con il compagno di reparto e sbaglia anche qualche appoggio di troppo. Eppure la qualità ci sarebbe, sembra in ritardo di condizione.
Zaniolo: 6
Si impegna ma viene servito poco. Da quella parte è anche difficile passare e Karsdorp non dialoga bene con lui. Mettici anche qualche imprecisione di troppo, ne esce una partita sottotono. Però la palla deliziosa per Mkitharyan che poi pesca Pellegrini per l’1-0 arriva dai suoi piedi.
Pellegrini: 6,5
Inizia con un po’ troppi errori di misura, poi piano piano cresce. Oltre al gol, di grande freddezza, anche buoni spunti e tanta corsa. Gli perdoniamo anche qualche leziosità di troppo: in crescita.
Mkitharyan: 6
Ha il merito di servire a Pellegrini la palla dell’1-0, ma è meno incisivo del solito e fa anche qualche errore di troppo: un suo appoggio sbagliato per poco non manda in porta i turchi. Ma ha qualità e siamo sicuri che saprà farla valere.
Shomurodov: 7
Corre negli spazi, pressa, appoggia in velocità. Non ha molte palle per concludere a rete, ma si fa trovare pronto per il tap-in vincente dopo il palo di Mancini. Attaccante di razza, è già in ottima condizione: farà bene in questa Roma.