in

Trump, Coronavirus: «Prendo l’idrossiclorochina contro il Covid»

«Prendo l’idrossiclorochina da oltre una settimana e mezzo», a dirlo è Donald Trump, che nel corso di una conferenza stampa ha spiegato di essere comunque sempre stato negativo al Coronavirus e di essersi sottoposto al test del tampone ogni due giorni. Il presidente Usa assumerebbe l’idrossiclorochina per prevenire un possibile contagio da Covid-19. Si tratta di un farmaco antimalarico, approvato anche per l’artrite reumatoide e il lupus, per cui però non è ancora stata accertata e dimostrata l’efficacia contro la pandemia. «Per ora sto bene. Cosa c’è da perdere.. Sono venute fuori molte cose positive. Sareste sorpresi se sapeste quante persone la stanno prendendo, soprattutto tra i lavoratori impegnato in prima linea. Molti di loro la stanno prendendo», ha dichiarato Trump.

leggi anche l’articolo —> Matteo Salvini fake news, la BBC lo inserisce tra i leader che ne diffondono di più

trump-Idrossiclorochina-

Trump, Coronavirus: «Prendo l’idrossiclorochina contro il Covid»

Molti esperti, come riporta il ‘New York Times’,  non sono d’accordo con quanto dichiarato dal presidente Usa, anzi. I medici segnalano i gravi effetti collaterali del farmaco, soprattutto a livello cardiaco. Tra i tanti anche Anthony Fauci, l’immunologo italo americano, membro della task force Usa contro il Covid-19. La stessa Food and Drug Administration (Fda), nell’ultimo bollettino di aprile, ha messo in guardia i cittadini sull’utilizzo, ribadendo di non assumere l’idrossiclorochina a ‘cuor leggero’, proprio per evitare seri rischi. L’ente ne consiglia l’utilizzo «solo in studi clinici o in ospedali in cui i pazienti possono essere attentamente monitorati per problemi cardiaci».

Il presidente Usa minaccia di sospendere per sempre finanziamento all’Oms

Trump ha spiegato anche di aver chiesto al medico della Casa Bianca se poteva prendere l’idrossiclorochina. «E glielo ha raccomandato?», ha domandato un giornalista. «No», ha detto secco Trump, che a proposito dell’efficacia dell’antimalarico ha aggiunto: «Ricevo molte chiamate positive a riguardo, ecco le mie prove». E ancora questi esclude effetti indesiderati: «Non ti ammalerai e morirai. L’ho preso ogni giorno per circa una settimana e mezza ormai, e sono ancora qui», ha affermato il presidente Usa. Nel corso della stessa conferenza stampa poi, Trump ha minacciato di sospendere per sempre il finanziamento americano all’Oms e di uscire dall’organizzazione nel caso in cui non ci siano «miglioramenti significativi» entro 30 giorni. «Se questo non accadrà trasformerò la sospensione temporanea del finanziamento all’Oms in una misura permanente e riconsidererò la nostra partecipazione all’Organizzazione», ha dichiarato il presidente, che è dell’avviso che «molte vite avrebbero potuto essere salvate». leggi anche l’articolo —> Vaccino Covid-19, dati positivi dai test negli Stati Uniti: «Sicuro e ben tollerato»

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

bergamo folla gori

Bergamo folla tra i vicoli della città, sindaco Gori adirato: «Non sono bastate centinaia di morti?»

wall street oggi

Vaccino per il Coronavirus, stimoli della Fed e riaperture: Wall Street vola