in

Ultimi sondaggi politici, le intenzioni di voto oggi: Lega sempre più in calo

Il distacco tra la Lega e il Partito Democratico si riduce sempre di più. Non tanto perchè il PD stia aumentando le sue percentuali, ma più che altro perché il Carroccio sta perdendo consensi. E probabilmente li sta raccogliendo Fratelli d’Italia, che oggi si conferma terzo partito in Italia sopra al Movimento 5 Stelle. In ogni caso, il Carroccio era e rimane ancora il primo partito politico, nonostante i numeri. A confermarlo sono gli ultimi sondaggi politici realizzati da SWG per La7.

>>Leggi anche: Dl sicurezza, come cambia il rilascio dei permessi di soggiorno e il sistema di accoglienza

ultimi sondaggi politici

Ultimi sondaggi politici, i dati sulle intenzioni di voto

Ecco le percentuali che i partiti raccoglierebbero se oggi gli italiani fossero chiamati al voto:

  • Lega: 24,8%
  • Partito Democratico: 20,8%
  • Fratelli d’Italia: 15,8%
  • Movimento 5 Stelle: 15,2%
  • Forza Italia: 6,0%
  • Sinistra Italiana/MDP Art.1: 3,4%
  • Azione: 3,3%
  • Italia Viva: 2,8%
  • +Europa: 2,0%
  • Verdi: 1,6%
  • Cambiamo!: 1,3%
  • Altra lista: 3,0%
  • Non si esprime: 37%

Il quadro è chiaro: la Lega di Matteo Salvini sta perdendo sempre più consensi. E così il distacco tra il suo partito e il PD sta notevolmente diminuendo. Ora, infatti, a dividerli sono solamente 4 punti percentuali: i due non sono mai stati così vicini. Secondo gli ultimi sondaggi politici, a guadagnare è Fratelli d’Italia: con il suo 15,8% è ancora sopra al Movimento 5 Stelle, fermo invece al 15,2%. Non è tanta la differenza, ma abbastanza da mettere sul podio due partiti di centrodestra e non la maggioranza. Soffre anche Forza Italia, bloccato al 6% delle intenzioni di voto. Si può dire poi che Italia Viva abbia subito una vera e propria caduta libera: secondo la rilevazione non arriva alla soglia di sbarramento e si blocca al 2,8%. Riescono a superarla, invece, Sinistra Italiana/MDP Art.1 che raccolgono il 3,4% dei consensi, e Azione, con il 3,3%.

Per quanto riguarda gli altri partiti più piccoli, +Europa si ferma al 2,0%, Verdi all’1,6%, Cambiamo! all’1,3%. E’ ancora alta l’ala degli indecisi o di coloro che preferiscono non esprimersi: 37%.

nicola zingaretti

Lo scenario politico

Processi, modifica dei decreti sicurezza e immigrazione, perdita di consensi: non si può dire che Matteo Salvini e la sua Lega non stiano soffrendo in questo periodo. E gli ultimi sondaggi politici lo dimostrano. Alcuni, addirittura, hanno rilevato una differenza di un solo punto dal Partito Democratico che, soprattutto dopo le elezioni regionali, sembra stia riconquistando la fiducia del popolo italiano. Sarà stata probabilmente anche l’emergenza coronavirus a incidere sul drastico cambio di rotta dei cittadini: se da una parte, infatti, la maggioranza ha praticamente sempre portato avanti un’idea di tutela e di attenzione nei confronti della crisi sanitaria, il centrodestra spesso e volentieri ha tentato di sminuirla. E a conti fatti, vista l’incidenza che il Covid ha avuto non solo in Italia, ma nel mondo, questo non gli ha fruttato nulla di buono. >>Tutti gli ultimi sondaggi elettorali

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Chiara Caraboni

elisa isoardi raimondo todaro

Elisa Isoardi e Raimondo Todaro, mano nella mano per la capitale: sorrisi complici e selfie

elga enardu foto

Elga Enardu foto, primo piano destabilizzante: «Prendo fuoco»