in

Ultimi sondaggi politici, percentuali dei partiti e fiducia nel governo

Tra gli ultimi sondaggi politici disponibili c’è quello realizzato da Termometro Politico, il quale si è concentrato sulle intenzioni di voto, ma anche sulla fiducia che gli italiani ripongono nel Premier Giuseppe Conte. Agli intervistati è stato inoltre richiesto se ritengono che in Italia sia presente qualche forma di razzismo. Il quadro che emerge non ha nessun segno particolare: la Lega è ancora il primo partito in Italia, con una percentuale che si conferma ballerina. Perde invece, rispetto a sette giorni fa, il Movimento 5 Stelle, che a oggi si blocca al 15% dei consensi. Di seguito tutti i dati dell’ultimo sondaggio.

>>Leggi anche: Matteo Salvini: «Il taglio delle tasse? Idea tramontata ancor prima di nascere»

Matteo salvini

Ultimi sondaggi politici, le percentuali dei partiti

Ecco le percentuali che i partiti raccoglierebbero se domani gli italiani fossero chiamati alle urne:

  • Lega: 28,8%
  • Partito Democratico: 20,3%
  • Movimento 5 Stelle: 15%
  • Fratelli d’Italia: 14,7%
  • Forza Italia: 5,6%
  • Italia Viva: 3,3%
  • Azione di Calenda: 2,9%
  • Sinistra/MDP/Articolo 1: 2,3%
  • +Europa: 1,5%
  • I Verdi: 1,5%
  • Partito Comunista di Rizzo: 1,0%
  • Altro: 3,1%

Nulla di nuovo: la classifica è sempre la stessa. Il Carroccio non ha intenzione di mollare il primo posto sul podio, e con il 28,8% delle intenzioni di voto questa settimana si allontana dal suo avversario diretto, il PD. A sua volta, il partito di Nicola Zingaretti sembra aver firmato un contratto, e continua a gravitare sempre intorno al 20%, senza mai scostarsi né in senso positivo, né in senso negativo. Rispetto alla scorsa settimana, invece, a soffrire un po’ è il Movimento 5 Stelle, che scende leggermente e si conquista, ancora al terzo posto, il 15% di consensi. Lo segue marcandolo stretto Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che secondo il sondaggio raccoglie il 14,7% delle preferenze. Cala anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, che non riesce a superare il 5,6% questa settimana.

Nessuna particolare novità invece per Italia Viva, che raccoglie un dignitoso 3,3%. Per quanto riguarda i partiti più piccoli, invece, nessuno arriva alla soglia di sbarramento: Azione di Calenda si ferma al 2,9%, Sinistra/MDP/Articolo 1 al 2,3%. Più Europa segna l’1,5%, esattamente come I Verdi. Il Partito Comunista di Rizzo, infine, si blocca all’1%.

ultimi sondaggi politici

La fiducia nel governo

Gli ultimi sondaggi politici hanno analizzato poi la fiducia degli italiani nei confronti del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Rispetto ai mesi scorsi, la fiducia nel Premier si può dire che sia stata ribaltata: se durante tutta l’emergenza coronavirus è stato senza dubbio il leader preferito dai cittadini, secondo questo sondaggio le carte in tavola sono cambiate. Il 48,3% degli intervistati, infatti, ha risposto di non riporre alcuna fiducia il lui, mentre il 9,6% poca. Solamente il 40,5%, al contrario, afferma di averne. Di questi, il 21,3% molta, il 20,2% abbastanza.

Infine, il sondaggio ha domandato se secondo i cittadini, in Italia, è presente il razzismo. A riguardo, il 32,9% crede che il razzismo sia così pervasivo e diffuso che molti ormai non se ne accorgono nemmeno più. Per il 13%, invece, è presente, ma meno di alcuni anni fa e meno che in altri Paesi come gli Stati Uniti. Il 18,7%, al contrario, ce n’è molto poco, ed è più a livello di parole che di discriminazioni concrete. Per il 34,9%, addirittura, c’è una sorta di discriminazione verso gli italiani.

Nota metodologica del sondaggio

Metodo di campionamento. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Rappresentatività del campione. Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 2900 casi; Indecisi/Astenuti dichiarati: 4% del campione. Data la natura del sondaggio non ci sono rifiuti. >>Tutti gli ultimi sondaggi elettorali

Istat, consumi calati del 4% nel primo trimestre del 2020 a causa del COVID-19

Emily Ratajkowski Instagram, nuovo look e micro bikini da capogiro: «Wow, che bomba!»