Vai al contenuto

Vacanze d’autunno? Ecco le migliori mete estere per settembre e ottobre

30/07/2024 17:11
vacanze d'autunno

L’estate è, per antonomasia, la stagione delle vacanze; tra luglio ed agosto, ogni anno milioni di turisti lasciano le città per rilassarsi al mare o in montagna. Molti si dedicano al turismo culturale, visitando borghi storici e città d’arte; in generale, è nei mesi più caldi dell’anno che si concentrano i flussi più consistenti. Naturalmente, non tutti possono – o preferiscono – andare in vacanza in questo periodo, dove i prezzi sono più alti e le località più gettonate risultano spesso sovraffollate. Questa particolare categoria di vacanzieri predilige il turismo autunnale, non necessariamente in Italia o in Europa, in controtendenza rispetto alla maggior parte dei turisti. Nel nostro approfondimento, vediamo quali sono alcune delle mete estere più interessanti da scegliere per le proprie vacanze tra settembre e ottobre.

Come prepararsi

Per affrontare nel migliore dei modi un viaggio internazionale, la cui destinazione ricade in un paese extra UE o Schengen, è necessario prepararsi in maniera adeguata. La prima cosa da fare è consultare il portale Viaggiare Sicuri (gestito dal Ministero degli Esteri), per verificare se ci sono aggiornamenti circa la sicurezza del paese verso cui si è diretti. In aggiunta, il sito fornisce indicazioni dettagliate per quanto riguarda le precauzioni a livello sanitario (tampone COVID, vaccinazioni obbligatorie e quant’altro).

Dal punto di vista pratico, bisogna poi scegliere con attenzione cosa mettere in valigia, in base al clima del luogo di destinazione e alla durata del soggiorno. Trattandosi di spostamente mediamente lunghi, da fare perlopiù in aereo, il consiglio è di optare per valige rigide da stiva, come quelle disponibili nel catalogo online Carpisa. In linea generale, meglio propendere per bagagli robusti, sicuri e resistenti.

Isole Canarie

Pur essendo situato nell’Oceano Atlantico, di fronte alle coste del Marocco meridionale, l’arcipelago delle Canarie è una comunità autonoma spagnola. Le isole più famose sono certamente Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura, oltre a La Gran Canaria; spiagge mozzafiato e paesaggi vulcanici contribuiscono a creare scenari unici e suggestivi che, data la vicinanza con l’area del Sahara, godono di un clima caldo e soleggiato per tutto l’anno (le temperature medie sono tendenzialmente al di sopra dei 25°).

Seychelles

I primi mesi autunnali, così come gli ultimi della primavera, sono forse i migliori per una vacanza alle Seychelles. Essendo periodi di ‘bassa’ stagione, l’afflusso turistico è meno asfissiante e anche i costi sono leggermente più contenuti; volendo, quindi, si può optare per un soggiorno in una delle isole più famose quali Praslin, La Digue o Mahé. 

New York

La ‘Grande Mela’ esercita un fascino senza tempo, grazie all’imponente architettura che ne caratterizza lo skyline. In aggiunta, l’autunno è la stagione migliore per ammirare l’imbrunire del foliage a Central Park oppure spingendosi sui monti del Catskills, la catena montuosa che solca l’area sud orientale dello Stato di New York. La città offre inoltre innumerevoli attrattive, dalla Statua della Libertà all’Empire State Building, passando per Times Square e i tanti musei di prestigio (tra cui il Guggenheim, il Metropolitan e il Museum of Modern Art).

Perù

Meta alternativa ma non certo meno suggestiva delle altre; tra settembre e ottobre, il clima è generalmente sereno (in quanto la stagione delle piogge è piuttosto lontana) e agevola la visita dei maggiori siti archeologici e naturalistici del paese. Tra questi, la tappa obbligata è Machu Picchu, inserito tra i luoghi patrimonio dell’UNESCO nonché terzo sito archeologico più esteso al mondo (dopo Pompei e Ostia). Molto caratteristica, e di sicuro interesse, è Cuzco (o Cusco), l’antica capitale dell’Impero Inca che sorge sulle Ande peruviane, nel cuore della parte sud del paese. Gli amanti del turismo naturalistico, invece, possono scegliere tra vari luoghi unici come il Lago Titicaca, la foresta pluviale e la Valle Sacra degli Inca.

Continua a leggere su UrbanPost